venerdì 7 luglio 2023

GAMBERI ALL'ARANCIA


Quattrocento grammi di code di gamberoni
Un pezzo di cipolla
Un cucchiaio di succo d'arancia
Venticinque grammi di olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe
Mettete i gamberi lavati, sgusciati e sbollentati in una pirofila già unta, insieme alla cipolla tagliata a fettine. Unite il succo d’arancia ben emulsionato con l'olio, salate, pepate e cuocete in forno per 10 minuti circa a 200°.


 1 ANTIPASTI (2^ Edizione)

Antipasti. In queste 220 pagine sono raccolte oltre 150 ricette di antipasti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Leggi le mie ricette di entrées, cioè le portate che aprono un pranzo od una cena importante, o semplicemente sono un delizioso sfizio per il palato in qualunque momento della giornata. Se ti sarà venuta l'acquolina in bocca allora mettile in pratica. Il successo è assicurato, sia che si tratti di un'intrigante appuntamento a due, sia che si tratti di un pranzo di lavoro, sia che si tratti di una conviviale serata con gli amici del cuore.

TAGLIOLINI AI CECI

300 g di ceci secchi
320 gr tagliolini freschi
100 gr passata di pomodoro
rosmarino
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe
Mettere a bagno i ceci in acqua fredda per 12 ore, dopodiché scolarli e sciacquarli bene. Metterli in una casseruola, con un rametto di rosmarino, coprire il tutto con abbondante acqua e portare ad ebollizione. Abbassare il fuoco e fare cucinare per circa 3 ore, salando a fine cottura (o in pentola a pressione!). Togliere dal fuoco, eliminare il rosmarino e passare metà ceci al mixex. Amalgamare la crema ottenuta ai ceci rimasti interi e aggiungere il brodo di cottura, fino alla densità che preferite. A parte, in un tegame, mettere a soffriggere in un cucchiaio di olio, l’aglio sbucciato e tritato, e poi unire la la passata di pomodoro. Mescolare e far insaporire. Dopo pochi minuti, quando il sughetto di pomodoro si è ristretto, versarlo sui ceci, mescolare e regolare di sale e pepe. Ripreso il bollore, buttare i tagliolini spezzettati e portarli a cottura. Servire la minestra calda, guarnendo con rosmarino, un filo di olio e un’abbondante macinata di pepe.

2 PRIMI PIATTI (2^ Edizione)

In queste 330 pagine sono raccolte oltre 200 ricette di primi piatti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. I primi piatti sono una particolarità italiana. Un bella tradizione. Ne conosco e cucino tantissimi, come si è soliti dire di mare e di monti. Mi piacerebbe presentarveli, nella speranza che incontrino il vostro favore e li possiate cucinare. Un augurio che li gustiate insieme ai vostri amici in un fantastico convivio. Magari brindando alla mia salute.  

CALAMITA CON CIPOLLE ED OLIVE


calamita
mezzo filetto di calamita
2 cipolle dorate
10 olive nere denocciolate
10 olive verdi denocciolate
farina q.b.
brodo vegetale
sale
olio e.v.o.
Pelare le cipolle, affettarle e sistemarle in un piatto. Cospargerle con un poco di sale così da far perdere loro una parte di acqua naturale.
Lavare e tagliare a pezzi il filetto di calamita. Asciugarlo un poco.
Infarinare il pesce, scuoterlo per far cadere la farina in eccesso e rosolare nell’olio caldo.
Togliere il pesce e nello stesso olio cuocere la cipolla affettata e sgocciolata
Una volta cotta la cipolla rimettere il pesce, le olive e bagnare con del brodo vegetale. Io ho usato il dado vegetale friabile da me preparato
Ultimare la cottura e se serve regolare di sale.
Servire caldo accompagnato dal sughetto di cottura.

3 SECONDI PIATTI (2^ Edizione)
 

In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 ricette di secondi piatti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Amo stare ai fornelli. Amo scovare nei mercatini prodotti deliziosi. Li assemblo in ricette che i miei commensali trovano squisite. Se anche voi condividete la mia passione ecco che vi rivelo i miei piccoli segreti. Anche voi avrete il successo che meritate. Secondi piatti succulenti, raffinati, delicati, gustosi, intriganti. Provate a cucinarli. A migliorali. Se ci riuscite fatemelo sapere. La cucina è un'arte che si pratica anche condividendola.

BRANCALEONE FOX TERRIER
“Brancaleone Fox Terrier” è il primo di un ciclo di volumi che Jean Jacques Bizarre, nom de plume di un bon vivant di origini parigine, ha dedicato alla Liguria, terra che conosce molto bene poiché vi ha risieduto a lungo in compagnia del suo adorato cane, costantemente attorniato dalle sue amicizie senza confini. Il libro è scritto sotto forma di diario che è anche guida turistica e gastronomica romanzata. Il volume si compone di 682 pagine. Leggendolo conoscerete luoghi, miti, leggende, eventi, itinerari, ristoranti e quanto di buono si può trovare in questa affascinante terra. Ma Jean Jacques ha anche aperto a voi le porte del suo cuore e delle sue grandi passioni: le belle donne e la buona cucina (non necessariamente nell’ordine).






INSALATA DI ZUCCHINE ALLA MENTA E BASILICO

Zucchine 800 gr,
Sale grosso 1 cucchiaio,
Olio di oliva extravergine q.b.,
Sale fino q.b., Pepe q.b.,
Basilico 4 foglioline,
Menta 4 foglioline,
Aglio 1 spicchio
Lavare con cura le zucchine sotto acqua corrente. Asciugarle con un panno e porle su un tagliere, mondarle eliminando le due estremità. Dividete la zucchina a metà.
Tagliarle ancora a metà per il senso della lunghezza e cominciare a ricavare delle fette larghe circa 1, 5 cm.
Prendete una pentola capiente, riempirla di acqua e portarla a bollore. Quindi versare le zucchine affettate nell’acqua bollente. Aggiungere un cucchiaio di sale grosso e lasciare cuocere per 10 minuti. Scolare le zucchine con uno scolapasta e lasciarle raffreddare. Trasferirle in una pirofila e condirle con un filo d’olio extravergine di oliva.
Salare e pepare le zucchine a piacere e aggiungere uno spicchio d’aglio sbucciato. Unire le foglioline di menta spezzettate e le foglie di basilico. Mescolare il tutto con un cucchiaio e servire. Può essere consumata sia tiepida che fredda. Si può conservare l’insalata di zucchine alla menta e basilico in frigorifero ben coperta da pellicola o in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.


4 CONTORNI (2^ Edizione)

Contorni. In queste 136 pagine ho raccolto oltre 90 ricette di contorni pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Contorni è una parola ingiusta, riduttiva, come se si trattasse di una ricetta secondaria che trova la sua giustificazione nell'essere abbinata a qualcosa di più importante. Invece, specialmente oggi che optiamo per una cucina più leggera, i contorni assurgono alla dignità di piatti a tutto tondo. Gustateli anche da soli, alla stregua di piatti unici, per uno spuntino sfizioso. Provate a cucinarli. A migliorali. Se ci riuscite fatemelo sapere. La cucina è un'arte che si pratica anche condividendola.

BRANCALEONE FOX TERRIER

“Brancaleone Fox Terrier” è il primo di un ciclo di volumi che Jean Jacques Bizarre, nom de plume di un bon vivant di origini parigine, ha dedicato alla Liguria, terra che conosce molto bene poiché vi ha risieduto a lungo in compagnia del suo adorato cane, costantemente attorniato dalle sue amicizie senza confini. Il libro è scritto sotto forma di diario che è anche guida turistica e gastronomica romanzata. Il volume si compone di 682 pagine. Leggendolo conoscerete luoghi, miti, leggende, eventi, itinerari, ristoranti e quanto di buono si può trovare in questa affascinante terra. Ma Jean Jacques ha anche aperto a voi le porte del suo cuore e delle sue grandi passioni: le belle donne e la buona cucina (non necessariamente nell’ordine).



Castagnole di Ventimiglia

200 gr di farina 00
2 uova
50 gr di zucchero semolato
50 gr di burro morbido (basta toglierlo dal frigorifero per tempo)
mezza bustina di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
due cucchiai di liquore all'anice
la buccia grattugiata di un limone
un po' di vanillina
zucchero a velo q.b.
olio di arachidi o strutto q.b.
Versate in una ciotola la farina, le uova sgusciate, lo zucchero semolato, il lievito in polvere, il sale, il burro a pezzetti, il liquore, e l'aroma scelto (limone o vaniglia). Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea e non troppo molle, se necessario unite ancora un po' di farina. Prendete la pasta e lavorandola sulla spianatoia, ottenete prima dei filoncini con diametro di circa 2 cm, poi tagliateli a pezzetti e date la forma di una pallina a ciascuno. Scaldate abbondante olio o strutto in una padella, o ancora meglio in un tegame di piccolo diametro, alto e stretto. Deponete poche castagnole alla volta nell'olio caldo, e friggetele, rigirandole spesso, fino a quando saranno belle gonfie e dorate. Scolatele, e mettetele a perdere l'eccesso di unto su carta assorbente da cucina. Spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele calde.
Tipico dolce di Ventimiglia, unico nel suo genere e diffuso già alla fine del 1700, dalla forma di una castagna, delle dimensioni di qualche centimetro, e dal gusto speziato.


18 PAT LIGURI 
(2^ Edizione)
 

In queste 448 pagine sono raccolte oltre 500 schede di prodotti e ricette. PAT, prodotti agroalimentarei tradizionali.  E' questo il marchio con cui l'Italia tutela e valorizza i prodotti tipici. Regione per regione viene stilato un elenco di prodotti e preparazioni da salvaguardare. Si tratta di migliaia di elementi che fanno del nostro paese quello con la più alta biodiversità alimentare del mondo. In questo volume si analizzano i PAT liguri. 

5 DESSERT (2^ Edizione)

In queste 400 pagine sono raccolte oltre 250 ricette di dessert pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dessert. Che delizia. Buoni da gustare, belli da ammirare. Ne ho una passione sfrenata. Questo volume è dedicato a chi come me condivide l'amore per il dolce. Tantissime preparazioni di base, paste, creme, semilavorati, piccola, media e grande pasticceria. Semplicissimo e complesso.

FORST


Birra Forst (in tedesco Spezialbier-Brauerei Forst) è il maggiore produttore italiano indipendente di birra. Detentore anche del marchio Menabrea.
L'azienda venne fondata nel 1857 a Forst dai meranesi Johann Wallnöfer e Franz Tappeiner. Forst è una località che oggi, col nome di Forst-Foresta è una frazione di Lagundo (Algund), ma all'epoca era frazione di Marlengo, Marling, si trova al termine della superstrada Bolzano-Merano.
Josef Fuchs, il capostipite della famiglia che rilevò nel 1863 l'azienda e che ancora oggi ne possiede le azioni, fece costruire il primo stabilimento della birreria Forst dove è ancora oggi, per servirsi delle notevoli quantità di acqua di sorgente del monte San Giuseppe-Josefsberg.
Nel 1948 la Forst s.p.a. stipulò un contratto con i fratelli siciliani Andrea e Francesco Vesco che assicurava alla costruendo Centro Imbottigliamento Siciliano Prodotti Alimentari (CISPA) di Palermo l'esclusiva per l'imbottigliamento e la fornitura della birra Forst in tutto il territorio siciliano.
Un nuovo grande reparto cottura, su progetto della Stahlbau Pichler di Bolzano, è stato inaugurato nel 2011.
Nel corso degli anni, la Forst si è sviluppata sino a divenire una delle principali aziende produttrici di birra in Italia. A tutt'oggi l'azienda è di proprietà della famiglia Fuchs-von Mannstein senza essere stata assorbita da una delle grosse aziende straniere che dominano il settore.
L'azienda produce, nello stabilimento altoatesino, diverse tipologie di birra, tra cui quelle maggiormente diffuse sono:
Luxus Light: birra chiara leggera - 2,9% vol
1857: birra chiara, prodotto di punta creato per il 150º anniversario - 4,8% vol
Premium: birra chiara di tipo lager - 4,8% vol
V.I.P. Pils: birra chiara di tipo pilsener - 5,0% vol
Kronen: birra chiara, prodotto principale della Forst - 5,2% vol
Sixtus: doppelbock scura, con note di miele e liquirizia - 6,5% vol
Heller Bock: bock chiara - 7,5% vol
Inoltre Birra Forst produce due tipi di birra stagionale:
Osterbier: birra di Pasqua - 5,4% vol
Christmas Brew: birra di Natale di tipo pilsener - 5,2% vol
La birra Forst produce annualmente 700.000 hl di birra, operando principalmente nel mercato nazionale. La società produce anche acqua minerale con marchio Kaiserwasser e altre bevande non alcoliche.

20 BIRRA (2^ Edizione)

Birra. In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 schede di preparazioni, stili e prodotti, pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dopo l'acqua ed il the, fin dalla notte dei tempi, la birra è la bevanda più diffusa nel mondo. Pane liquido, così era chiamata poiché accanto al pane solido costituiva il principale alimento e gli ingredienti (acqua, cereali e lievito), anche se in proporzioni diverse, erano identici. Ampliamo la nostra conoscenza sulle birre e scopriremo sapori deliziosi ed inattesi. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro birraio di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.

BRANCALEONE FOX TERRIER
 

“Brancaleone Fox Terrier” è il primo di un ciclo di volumi che Jean Jacques Bizarre, nom de plume di un bon vivant di origini parigine, ha dedicato alla Liguria, terra che conosce molto bene poiché vi ha risieduto a lungo in compagnia del suo adorato cane, costantemente attorniato dalle sue amicizie senza confini. Il libro è scritto sotto forma di diario che è anche guida turistica e gastronomica romanzata. Il volume si compone di 682 pagine. Leggendolo conoscerete luoghi, miti, leggende, eventi, itinerari, ristoranti e quanto di buono si può trovare in questa affascinante terra. Ma Jean Jacques ha anche aperto a voi le porte del suo cuore e delle sue grandi passioni: le belle donne e la buona cucina (non necessariamente nell’ordine).