domenica 16 ottobre 2022

MARRONE COMBAI

Il Marrone di Combai è un prodotto agricolo tipico del Veneto, a cui è stato riconosciuto il marchio I.G.P.
L'area di produzione coincide con i territori di 11 comuni della provincia di Treviso settentrionale, distribuiti lungo l'area pedemontana che va dal Piave al confine con il Friuli.
Il Marrone di Combai proviene dalla sottospecie Domestica macrocarpa di Castanea sativa, ecotipo "Marrone di Combai". Le particolarità di questo frutto sono strettamente influenzate dall'ambiente geografico, con un'orografia e un suolo tali da favorire una castanicoltura di qualità.
La produzione castanicola è documentata nella zona sin dal XII secolo. Ulteriore testimonianza ne è la toponomastica locale.
Il prodotto è stato valorizzato in epoca più recente con la "Festa dei Marroni di Combai" che si tiene dal 1945 nella frazione di Miane.


9 FRUTTA (2^ Edizione)
 

In queste 230 pagine ho raccolto oltre 120 schede di prodotti, metodi di lavorazione e tecniche di cucina pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO

(https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). 

Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. In ogni stagione la frutta sta sulla nostra tavola. Quante virtù ci stanno nella frutta? Tantissime, facciamone allora tesoro. Ma una conoscenza più approfondita rende il nostro tesoro ancora più ricco ed appetibile. Ogni tipo di frutto ha molte varianti, occorre conoscerle e, se è il caso, acquistarle. Con questo semplice gesto avremo dato il nostro piccolo ma decisivo contributo alla pratica della biodiversità alimentare. Oggi la disponibilità di prodotti di qualità è enormemente cresciuta grazie a metodologie di trasporto veloci e conservazione sicure. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro fruttivendolo di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.



BIRRE 75: BRASSERIE CANTILLON



La Brasserie Cantillon è un birrificio belga a tradizione familiare che si trova a Bruxelles e fu inaugurato nel 1900. Sebbene sia stato gestito dalla famiglia Van Roy dopo che l'ultimo Cantillon lo cedette al proprio genero, il nome Cantillon è stato mantenuto. Produce birre lambic con il metodo tradizionale ed è l'ultimo birrificio lambic della città. Recentemente ha iniziato a produrre la Iris, una birra a fermentazione spontanea che non contiene frumento e che per questo non può essere definita lambic. È anche un museo (Musée Bruxellois de la Gueuze - Brussels Museum van de Geuze) aperto al pubblico per visite guidate che mostrano le fasi della produzione birraria. Ne è stata minacciata la chiusura in base alle nuove leggi europee in materia di produzioni agroalimentari (in riferimento ai regolamenti igienici) a causa dell'utilizzo di lievito selvatico.
Birre
Gueuze 100% Lambic biologica
Gueuze 100% Lambic
Kriek 100% Lambic kriek
Rosé de Gambrinus (Lambic al gusto di lampone)
Grand Cru Bruocsella (Lambic, non miscelato e quasi "fermo")
Iris (birra stagionale senza utilizzo di frumento)
Vigneronne (Lambic all'uva)
Saint-Lamvinus (in collaborazione con le aziende vinicole Saint-Emilion e Pomerol)
Fou' Foune (Lambic all'albicocca)
Lou Pepe Gueuze
Lou Pepe Kriek
Lou Pepe Framboise (al lampone)


20 BIRRA 
(2^ Edizione)

Birra. In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 schede di preparazioni, stili e prodotti, pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO
(https://dallapartedelgusto.blogspot.com/).
Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dopo l'acqua ed il the, fin dalla notte dei tempi, la birra è la bevanda più diffusa nel mondo. Pane liquido, così era chiamata poiché accanto al pane solido costituiva il principale alimento e gli ingredienti (acqua, cereali e lievito), anche se in proporzioni diverse, erano identici. Ampliamo la nostra conoscenza sulle birre e scopriremo sapori deliziosi ed inattesi. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro birraio di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.


DOLCI DI PASQUA

 Dolci di Pasqua

<!--[if gte mso 9]>

PANI E DOLCI DI PASQUA: CORSO DI PANIFICAZIONE E PASTICCERIA
Quanti fanno il pane ed i dolci da soli? Un numero sempre crescente ed il desiderio di imparare a farlo sempre meglio cresce di giorno in giorno. Ma dove imparare? Questo minicorso vi può essere di grande aiuto.
Il programma prevede:
LE UOVA:
OVETTI CON MOUSSE BIANCA, TORTA GLASSATA CON GLI OVETTI, TORTA DI CIOCCOLATO CON GLI OVETTI
I DOLCI:
COLOMBA CLASSICA, PASTIERA NAPOLETANA, CROSTATA DI RICOTTA
I PANI:
PANINI DELLE FESTE, PANINI DI RICOTTA SARDI, PANE CON LE BARBABIETOLE
PS.: alcuni pani e dolci richiedono più di un giorno tra preparazione, lievitazione, cottura e post cottura).
Prezzi decisamente assai contenuti: 30 € per il corso completo di 3 incontri. Incontro singolo 15 €.

5 SETTE ANNI DI CASA BERGESE


 

7 anni di Casa Bergese raccoglie in maniera sistematica la documentazione di tutte le manifestazioni organizzate dall’omonimo gruppo savonese di amanti della buona tavola pubblicata sul blog “Homo ludens” (https://nonmirompereitabu.blogspot.com/

Nino Bergese è stato il più grande chef italiano di tutti i tempi. Definito "il re dei cuochi il cuoco dei re" per la sua lunga attività al servizio delle case regnanti di tutta Europa è l'inventore della cucina italiana di gran classe. In suo onore esiste una Associazione culturale denominata Casa Bergese che organizza corsi, degustazioni, menù tematici.