lunedì 29 maggio 2023

Canestrelli di Taggia

Taggia è celebre anche per i suoi dolci miracolosi. Ogni anno il 12 febbraio, giorno dedicato a San Benedetto Revelli, una festa coreografica in cui risplendono, per le antiche vie, fuochi artificiali e falò, ricorda quando il santo del X secolo, con un abile artificio, fece credere che altri razziatori erano già arrivati. In questo modo evitò il saccheggio del borgo dalle incursioni saracene. La festa finisce naturalmente con la degustazione di canestrelli e vino. Prodotto da forno salato, dalla forma caratteristica del canestrello, ha di solito un diametro di circa 8-10 cm

18 PAT LIGURI 
(2^ Edizione)

 

In queste 448 pagine sono raccolte oltre 500 schede di prodotti e ricette. PAT, prodotti agroalimentarei tradizionali.  E' questo il marchio con cui l'Italia tutela e valorizza i prodotti tipici. Regione per regione viene stilato un elenco di prodotti e preparazioni da salvaguardare. Si tratta di migliaia di elementi che fanno del nostro paese quello con la più alta biodiversità alimentare del mondo. In questo volume si analizzano i PAT liguri. 

5 DESSERT (2^ Edizione)

In queste 400 pagine sono raccolte oltre 250 ricette di dessert pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dessert. Che delizia. Buoni da gustare, belli da ammirare. Ne ho una passione sfrenata. Questo volume è dedicato a chi come me condivide l'amore per il dolce. Tantissime preparazioni di base, paste, creme, semilavorati, piccola, media e grande pasticceria. Semplicissimo e complesso.

BURIDDA DI PESCE FRESCO

Kg 2 di pesce assortito da zuppa (gallinella, tracina, pescatrice, gronco, branzino, polipetti, code di gamberi),
2 cipolle bianche,
2 spicchi d’aglio,
gr. 500 pomodori datterini,
mezzo bicchiere di vino bianco,
prezzemolo,
maggiorana,
olio evo,
sale,
pepe.
Pulire tutto il pesce, diliscarlo, spinarlo, squamarlo e tagliarlo a pezzettoni. In una padella o casseruola bassa mettere a soffriggere lentamente la cipolla tagliata a julienne con sopra i pomodorini tagliati a metà per lungo, la maggiorana tritata e poco sale e pepe. Fare soffriggere a fuoco moderato e dopo 5’ adagiarvi tutto il pesce con la pelle verso il basso, mettendo negli spazi i polipetti ed i gamberi. Cospargere il tutto di prezzemolo e aglio tritati finemente, sale e pepe e sfumare con il vino bianco. Continuare la cottura prima con il coperchio e poi scoperchiare e con un cucchiaio distribuire sul pesce l’abbondante sugo che si sarà formato, continuando per pochi minuti a fuoco alto per asciugare il liquido in eccesso. Servire in una fondina cercando di non scomporre la stratificazione della preparazione.

3 SECONDI PIATTI (2^ Edizione)
 

In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 ricette di secondi piatti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Amo stare ai fornelli. Amo scovare nei mercatini prodotti deliziosi. Li assemblo in ricette che i miei commensali trovano squisite. Se anche voi condividete la mia passione ecco che vi rivelo i miei piccoli segreti. Anche voi avrete il successo che meritate. Secondi piatti succulenti, raffinati, delicati, gustosi, intriganti. Provate a cucinarli. A migliorali. Se ci riuscite fatemelo sapere. La cucina è un'arte che si pratica anche condividendola.

MALTAGLIATI AL RAGÙ DI PESCE



Per la pasta fresca
Farina 00 400 gr
Sale 1 pizzico
Uova medie intere 4
Per il ragù
Aglio 2 spicchi
Aneto fresco 2 rametti
Carote 1
Cipolle 1
Gamberetti 200 gr
Olio 3 cucchiai
Platessa o Sogliola 150 gr
Pomodori pezzettoni 400 gr
Sale q.b.
Sedano 1 costa
Trota salmonata o salmone 150 gr
Vino bianco secco 1/2 bicchiere
Cominciate preparando il sugo. Prendete le verdure, mondatele, riunitele nel mixer e tritatele finemente. Fate scaldare in una padella antiaderente l'olio e unite le verdure tritate, fate stufare a fuoco molto dolce per circa 10-12 minuti; nel frattempo pulite i filetti di trota ed eliminate le lische con l'apposita pinzetta; eliminate anche la pelle procedendo in questo modo: incidete la coda del filetto e tenendo la lama aderente al filetto fatela scivolare tra il filetto e la pelle.
Procedete allo stesso modo anche con la platessa eliminando le lische e eventualmente la pelle; una volta eliminata tutta la pelle dai filetti, riduceteli in dadolata.
Aggiungete in padella i gamberetti e dopo un paio di minuti anche la trota e lasciate cuocere per un paio di minuti, quindi unite anche la platessa, fate cuocere a fuoco vivace per un paio di minuti e poi sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l'alcol e poi aggiungete i pomodori e abbassate la fiamma, coprite e cuocete per circa 10-15 minuti.
Regolate di sale e tenete in caldo il ragù coperto fintanto che la pasta non è pronta.
Quindi preparate la pasta riunendo in una capiente ciotola la farina, un pizzico di sale e le uova intere; impastate per bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. Coprite con pellicola e lasciatelo riposare al fresco (non in frigo) per circa 1 ora; trascorso questo tempo, stendete la pasta in una sfoglia molto sottile, ricavate delle strisce anche irregolari e da questa tagliate i vostri "maltagliati" tutti della stessa dimensione circa; riscaldate il vostro ragù di pesce e aggiungete dell'aneto spezzettato.
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete i maltagliati per 3-5 minuti; scolateli al dente e ripassateli nel ragù di pesce qualche istante in modo che raccolgano il sugo. Servite i maltagliati al ragù di pesce ben caldi.
I maltagliati al ragù di pesce sono un primo piatto ricco per la varietà del pesce che può essere utilizzato per preparare il sughetto che condisce la pasta fresca.
Si possono fare variazioni, per esempio al posto della trota si può utilizzare il salmone e invece della platessa l'orata orata.

2 PRIMI PIATTI (2^ Edizione)

In queste 330 pagine sono raccolte oltre 200 ricette di primi piatti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. I primi piatti sono una particolarità italiana. Un bella tradizione. Ne conosco e cucino tantissimi, come si è soliti dire di mare e di monti. Mi piacerebbe presentarveli, nella speranza che incontrino il vostro favore e li possiate cucinare. Un augurio che li gustiate insieme ai vostri amici in un fantastico convivio. Magari brindando alla mia salute.