venerdì 2 giugno 2023

Rotelle di Borzonasca


Rotelle di Borzonasca ruëtta
Certi biscotti assurgono a nobiltà letteraria. Senza scomodare le parigine madeleines di Proust, anche a Borzonasca, ridente paesino della valle Stura alle spalle di Chiavari ci sono biscotti tondi a forma di rotelle, che hanno trovato il loro cantore: la poetessa vernacolare Marisa Melioli Macera di cui mi permetto di pubblicare A Ruëtta così come si chiama il canestrello di Borzonasca.
Da in stampo ä man a ruëtta ä l'è nasciûa, de anni da alûa nè passôu, ciù de çento n'ho contôu. Ma a Ruëtta sempre züena fragrante e profummâ 76 da ô Gian ancon anchèu a se pèu göstä" (Da uno stampo a mano la ruëtta è nata, di anni da allora ne sono passati, più di cento ne ho contati. Ma la ruëtta sempre giovane fragrante e profumata da Giovanni ancora si può gustare)
Biscotti di pasta frolla. La loro sagoma ricorda delle piccole ruote (ruëtte). Sono di forma rotonda, dentellate ai bordi, delle dimensioni di circa 12 cm di diametro, con un ammanco circolare nella parte centrale di circa 5 cm di diametro, lo spessore è di circa di 4-5 mm. La loro pasta è consistente, ma friabile, di colore dorato e si presentano cosparse di zucchero a velo. Il confezionamento delle ruëtte viene eseguito mantenendo fin dal 1870 costanti le caratteristiche del prodotto e tramandandosi la ricetta e il procedimento di lavorazione da tre generazioni. 


18 PAT LIGURI 
(2^ Edizione)

 

In queste 448 pagine sono raccolte oltre 500 schede di prodotti e ricette. PAT, prodotti agroalimentarei tradizionali.  E' questo il marchio con cui l'Italia tutela e valorizza i prodotti tipici. Regione per regione viene stilato un elenco di prodotti e preparazioni da salvaguardare. Si tratta di migliaia di elementi che fanno del nostro paese quello con la più alta biodiversità alimentare del mondo. In questo volume si analizzano i PAT liguri. 

5 DESSERT (2^ Edizione)

In queste 400 pagine sono raccolte oltre 250 ricette di dessert pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dessert. Che delizia. Buoni da gustare, belli da ammirare. Ne ho una passione sfrenata. Questo volume è dedicato a chi come me condivide l'amore per il dolce. Tantissime preparazioni di base, paste, creme, semilavorati, piccola, media e grande pasticceria. Semplicissimo e complesso.

MOSTELLA CON LARDO E ROSMARINO

500 g filetto di mostella
150 g lardo stagionato
qualche rametto di rosmarino
1 bicchiere vino bianco
olio extravergine d'oliva
Foderate una teglia da forno con un foglio di carta stagnola ed ungetelo con un po' d'olio. Collocate un rametto di rosmarino su ogni filetto di mostella. Ricoprite con qualche fettina di lardo. Chiudete gli involtini a fagotto fermando con degli stuzzicadenti. Cuocete per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°C gradi e bagnate con il vino.

3 SECONDI PIATTI (2^ Edizione)
 

In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 ricette di secondi piatti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Amo stare ai fornelli. Amo scovare nei mercatini prodotti deliziosi. Li assemblo in ricette che i miei commensali trovano squisite. Se anche voi condividete la mia passione ecco che vi rivelo i miei piccoli segreti. Anche voi avrete il successo che meritate. Secondi piatti succulenti, raffinati, delicati, gustosi, intriganti. Provate a cucinarli. A migliorali. Se ci riuscite fatemelo sapere. La cucina è un'arte che si pratica anche condividendola.

RISOTTO CON FAGIOLI

300 Grammi Di Riso
1 Barattolo Di Fagioli Neri Già Cotti
1 Porro 

4 Pomodori Maturi
1 Spicchio Di Aglio 

Olio Extravergine Di Oliva
1 Avocado

Sale 
Pepe
Taglia via la parte verde del porro, usa quella bianca tenera e tritala finemente. Lava i pomodori e dopo avergli praticato una incisione tuffali in una pentola d'acqua bollente per 3 minuti. Ritirali con una ramina forata e senza ustionarti spellali e falli a pezzi. In una padella metti 3 cucchiai di olio extravergine e fai appassire dolcemente i porri, poi unisci i pomodori, l'aglio e i fagioli sgocciolati dal liquido di cottura. Mescola tutto e porta a calore. Lessa il riso in acqua bollente salata, scolalo e versalo nella padella coi fagioli, fai insaporire per un minuto sul fuoco, eventualmente regolando di sale e pepe. Nel frattempo sbuccia e leva il nocciolo all'avocado, fallo a pezzi. Servi nei piatti individuali disponendo qualche pezzo di avocado sul riso.

2 PRIMI PIATTI (2^ Edizione)

In queste 330 pagine sono raccolte oltre 200 ricette di primi piatti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. I primi piatti sono una particolarità italiana. Un bella tradizione. Ne conosco e cucino tantissimi, come si è soliti dire di mare e di monti. Mi piacerebbe presentarveli, nella speranza che incontrino il vostro favore e li possiate cucinare. Un augurio che li gustiate insieme ai vostri amici in un fantastico convivio. Magari brindando alla mia salute.