mercoledì 1 febbraio 2023

CANEDERLI ALLO SPECK IN BRODO


300 g. pane raffermo;
100 g. speck;
mezza cipolla tritata,
1 noce di burro;
2 uova;
2 bicchieri di latte;
2 cucchiai di farina;
2 di prezzemolo tritato;
sale;
erba cipollina;
brodo di carne.
Tagliare il pane a dadini e metterlo in una terrina. Tagliare lo speck a dadini piccolissimi e aggiungerlo al pane. Rosolare la cipolla nel burro. Frullare le uova con parte del latte, aggiungere il prezzemolo e versare il tutto sul pane. Lasciare riposare per mezzora almeno. Aggiungere la farina, il sale e la cipolla e se occorre ancora un po' di latte. Con le mani bagnate formare i canederli, cioe' delle palline piuttosto grosse, metterli nell'acqua bollente e salata e farli cuocere per 15' circa. Per evitare che non tengano la cottura, metterne uno solo nell'acqua e se dovesse disfarsi, aggiungere un po' di farina alla pasta. Servire in un buon brodo di carne cosparso di erba cipollina.


2 PRIMI PIATTI (2^ Edizione)

In queste 330 pagine sono raccolte oltre 200 ricette di primi piatti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. I primi piatti sono una particolarità italiana. Un bella tradizione. Ne conosco e cucino tantissimi, come si è soliti dire di mare e di monti. Mi piacerebbe presentarveli, nella speranza che incontrino il vostro favore e li possiate cucinare. Un augurio che li gustiate insieme ai vostri amici in un fantastico convivio. Magari brindando alla mia salute.

BRANCALEONE FOX TERRIER

“Brancaleone Fox Terrier” è il primo di un ciclo di volumi che Jean Jacques Bizarre, nom de plume di un bon vivant di origini parigine, ha dedicato alla Liguria, terra che conosce molto bene poiché vi ha risieduto a lungo in compagnia del suo adorato cane, costantemente attorniato dalle sue amicizie senza confini. Il libro è scritto sotto forma di diario che è anche guida turistica e gastronomica romanzata. Il volume si compone di 682 pagine. Leggendolo conoscerete luoghi, miti, leggende, eventi, itinerari, ristoranti e quanto di buono si può trovare in questa affascinante terra. Ma Jean Jacques ha anche aperto a voi le porte del suo cuore e delle sue grandi passioni: le belle donne e la buona cucina (non necessariamente nell’ordine).

TORTELLINI IN BRODO ALLA BOLOGNESE


300 grammi farina
4 uova
100 grammi mortadella macinata due volte
100 grammi lonza di maiale
100 grammi prosciutto crudo macinato due volte
100 grammi parmigiano reggiano
20 grammi burro
q.b. noce moscata
q.b. brodo di carne
q.b. sale
q.b. pepe
Cuoci per 3-4 minuti la lonza con il burro a fuoco vivo e salala. Passala 2 volte nel macina-carne e trasferiscila in una ciotola. Aggiungi la mortadella, il prosciutto, il parmigiano reggiano, 1 uovo, pepe e noce moscata. Amalgama bene. Impasta la farina con le uova rimaste e sale, fai una palla, coprila con pellicola e lasciala riposare per 30 minuti. Stendila in sfoglie sottili e tagliala in quadrati di circa 3,5 cm di lato e distribuisci su ciascuno la punta di 1 cucchiaino di ripieno preparato. Piega a triangolo ciascun quadrato e premi bene lungo i bordi. Tieni il triangolo tra 2 dita con il lato lungo verso di te e l'angolo opposto verso l'esterno. Fai combaciare i 2 angoli esterni, poi ruotali intorno al dito indice chiudendo ad anello. Trasferisci man mano i tortellini in vassoi foderati con carta da forno. Portali a ebollizione con abbondante brodo di carne, tuffaci i tortellini, abbassa il fuoco e falli cuocere per 4-5 minuti. Spegni, lascia riposare i tortellini nel brodo per 2 minuti, versali nella zuppiera e servi in tavola.

2 PRIMI PIATTI 
(2^ Edizione)

In queste 330 pagine sono raccolte oltre 200 ricette di primi piatti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. I primi piatti sono una particolarità italiana. Un bella tradizione. Ne conosco e cucino tantissimi, come si è soliti dire di mare e di monti. Mi piacerebbe presentarveli, nella speranza che incontrino il vostro favore e li possiate cucinare. Un augurio che li gustiate insieme ai vostri amici in un fantastico convivio. Magari brindando alla mia salute.


BRANCALEONE FOX TERRIER

“Brancaleone Fox Terrier” è il primo di un ciclo di volumi che Jean Jacques Bizarre, nom de plume di un bon vivant di origini parigine, ha dedicato alla Liguria, terra che conosce molto bene poiché vi ha risieduto a lungo in compagnia del suo adorato cane, costantemente attorniato dalle sue amicizie senza confini. Il libro è scritto sotto forma di diario che è anche guida turistica e gastronomica romanzata. Il volume si compone di 682 pagine. Leggendolo conoscerete luoghi, miti, leggende, eventi, itinerari, ristoranti e quanto di buono si può trovare in questa affascinante terra. Ma Jean Jacques ha anche aperto a voi le porte del suo cuore e delle sue grandi passioni: le belle donne e la buona cucina (non necessariamente nell’ordine).

 
 



PANE TIROLESE


tirolese
300 g di prugne secche denocciolate
200 g di fichi secchi
300 g di pere secche
100 g di gherigli di noce
100 g di mandorle
100 g di uvetta
1 cucchiaino di semi di anice
30 g di arancia candita
150 g di zucchero
500 g di farina
grappa
25 g di lievito di birra
60 g di burro fuso
2 uova
sale
Preparate il ripieno: mettete a bagno separatamente in acqua calda prugne, fichi e pere per circa 12 ore, poi sgocciolate la frutta e tritatela grossolanamente. In una terrina riunite la frutta tritata, quella candita, lo zucchero, la cannella, spruzzate il tutto con il rum o la grappa e lasciate macerare 2 ore mescolando ogni tanto. Poi amalgamate il composto con la farina, dividetelo in due parti, ricavatene due “salami” e teneteli da parte.
Preparate la pasta lievitata: diluite con poca acqua tiepida il lievito, un pizzico di zucchero e uno di sale e lasciatelo fermentare per 15 minuti. Disponete la farina a fontana, al centro sgusciate le uova, versatevi il lievito e il burro fuso a bagnomaria lasciato raffreddare. Lavorate la pasta fino ad avere una massa liscia e morbida. Stendete la pasta in due rettangoli, al centro di ognuno adagiate un “salame” di frutta e avvolgete. Se è avanzata della pasta ritagliatevi dei decori e applicateli sulla superficie dei dolci. Adagiateli sulla placca del forno foderata con l’apposita carta, copriteli con un telo da cucina e lasciateli lievitare 30 minuti in luogo tiepido. Spennellate i rotoli con un po’ d’acqua e cuoceteli 10 minuti in forno caldo a 210°, abbassate a 180° e cuocete ancora per 1 ora. Ritirate, lasciate raffreddare i due pani e serviteli.

5 DESSERT (2^ Edizione)

In queste 400 pagine sono raccolte oltre 250 ricette di dessert pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dessert. Che delizia. Buoni da gustare, belli da ammirare. Ne ho una passione sfrenata. Questo volume è dedicato a chi come me condivide l'amore per il dolce. Tantissime preparazioni di base, paste, creme, semilavorati, piccola, media e grande pasticceria. Semplicissimo e complesso.