venerdì 6 gennaio 2023

FREGOLA COLLE ARSELLE

Fregola sarda grossa: 400 gr.
Arselle (vongole): 800 gr.
Fumetto di pesce ottenuto da circa 500 gr di pesce, anche di piccola taglia ma di diverse varietà: circa 1,5 lt. 
Olio extravergine: 4-5 cucchiai
Pomodori da sugo pelati, possibilmente freschi: 300 gr.
Pomodorini secchi: 3 o 4
Aglio: 3 spicchi
Peperoncino
Prezzemolo
Sale q.b
Lavare e lasciar spurgare le vongole in acqua salata per almeno 1 ora. Farle quindi aprire saltandole a fuoco vivace su una padella con coperchio. Sgusciarle e metterle da parte col loro liquido ben filtrato. In un largo tegame soffriggere delicatamente gli spicchi d'aglio schiacciati, aggiungendo di seguito i pomodori secchi tritati e il peperoncino. Tolto l'aglio, versare velocemente la fregola nel soffritto, facendole assorbire tutto l'olio in modo uniforme, e cominciare ad aggiungere un paio di mestoli di brodo di pesce.
Una volta assorbito il liquido, aggiungere le vongole con la loro acqua e i pomodori freschi pelati e sminuzzati. Girare frequentemente la fregola, lasciandole assorbire tutto il brodo di pesce (se questo finisce aggiungere acqua calda). Dopo meno di un quarto d'ora il piatto dovrebbe essere pronto. Aggiustare di sale, se occorre, aggiungere il prezzemolo tritato e lasciare riposare qualche minuto prima di servire, ricordando che la fregola non deve risultare troppo asciutta ma assumere la consistenza di un bel risotto all'onda.
Questo eccellente piatto della cucina sarda si gusta, ahimè, quasi unicamente in loco. Tuttavia, recentemente, grazie al reperimento della materia prima indispensabile (la fregola, vagamente simile al cous-cous) in alcuni negozi specializzati sempre più diffusi sul "continente", ci si può provare a riprodurre a casa propria il saporitissimo primo piatto.

2 PRIMI PIATTI (2^ Edizione)

In queste 330 pagine sono raccolte oltre 200 ricette di primi piatti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. I primi piatti sono una particolarità italiana. Un bella tradizione. Ne conosco e cucino tantissimi, come si è soliti dire di mare e di monti. Mi piacerebbe presentarveli, nella speranza che incontrino il vostro favore e li possiate cucinare. Un augurio che li gustiate insieme ai vostri amici in un fantastico convivio. Magari brindando alla mia salute.
 

Nessun commento:

Posta un commento