domenica 6 marzo 2022

THE 6: RIZE'



La Turchia produce tè che possono essere avvicinati ai tè neri cinesi, la cui produzione non è ingente, destinata soprattutto al mercato interno. La migliore zona di coltivazione è la regione di Rizè, sulla costa del mar nero. Questo tè nero ha la foglia parzialmente spezzata, un aroma particolare ed un sapore forte e deciso.
acqua 95° infusione 3-4 minuti


12 CONSERVE (2^ Edizione)

Conserve. In queste 230 pagine ho raccolto circa 300 schede di ricette, prodotti e consigli di degustazione pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO
(https://dallapartedelgusto.blogspot.com/).
Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. La dispensa delle conserve deve essere sempre ben fornita. Molto meglio se sarete voi a produrre una parte di queste delizie. Confetture, marmellate, gelatine, sottolio, sottaceto, frutta essiccata, frutta candita, ecc. Nelle stagioni in cui certi prodotti non sono disponibili, la nostra dispensa dei sapori mostra il suo tesoro.


THE
THE MIX



INSALATE 6: GRECA


Feta 200 gr
Insalata lattuga (o iceberg) 150 gr
Olive nere greche 8
Cipolle rossa dolce 1
Cetrioli 2 piccoli
Pomodori da insalata 2 piccoli
Origano per spolverare
Olio extravergine oliva 4 cucchiai
Lavate l'insalata, asciugatela per bene e tagliatela. Proseguite con i cetrioli: lavateli, sbucciateli aiutandovi con un pelapatate e tagliateli a fettine di mezzo centimetro. Sbucciate, lavate e tagliate la cipolla a fette sottili o spesse, secondo i vostri gusti, lavate i pomodori e privateli del picciolo e tagliateli in quarti. A questo punto prendete la feta e tagliatela a cubetti. In una ciotola capiente ponete per prima cosa l'insalata, i cetrioli. Poi proseguite con le cipolle, i pomodori e le olive nere greche. Alla fine aggiungete la feta, l'origano e l'olio. Se preferite potete aggiungere anche un po' d'aceto. E' preferibile consumare l'insalata greca appena fatta o, al massimo, il giorno dopo.
Il formaggio greco Feta, preparato tradizionalmente con latte di pecora o misto pecora (80%) e capra (20%), viene conservato in salamoia sotto forma di grossi pani rettangolari, che somigliano appunto a delle fette, e fetta in greco si pronuncia "feta".