mercoledì 16 marzo 2022

MINESTRE 16: HUMMUS



Ceci 250 gr.,
2 spicchi d’aglio,
Tahina (crema di sesamo) 2 cucchiai,
1 limone, prezzemolo,
2 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva,
peperoncino/paprica,
sale (quanto basta)
Il giorno prima mettete i ceci in ammollo in acqua fredda. La quantità dell’acqua deve essere circa il doppio di quella dei ceci per renderli molto morbidi.
Cuocete i ceci in una pentola con abbondante acqua per circa 45 minuti, poi scolateli. Passate al frullatore per circa 30 secondi a bassa velocità finché non ottenete una soffice e omogenea crema, i ceci, la tahita, i due spicchi d’aglio tritati, il succo di limone, il sale
Se necessario aggiungete un po’acqua (va benissimo quella utilizzata per cuocere i ceci).
L’Hummus può essere guarnito anche con della paprika, cumino, coriandolo fresco o con pinoli soffritti nel burro chiarificato o tostati.
Posizionate l’hummus in un piatto, o in coppette, aggiungete un filo d’olio, spolverate col prezzemolo tritato e aggiungete un pizzico di peperoncino o paprika. Servite accompagnandolo con pane arabo.


THE 16: FORTUNE BALL


L'arte cinese di creare bouquet di tè (Gong Yi Cha) è unica. Le gemme e le foglioline tenere vengono legate insieme a mano a formare sfere, torri e mazzolini che spesso nascondono all'interno fiori di gelsomino, calendula e amaranto. Una volta messa in infusione in una tazza o in una teiera di vetro la sfera si apre, rivelando un mazzolino di gemme di tè verde al gelsomino e un fiore rosso di amaranto.
acqua 85° infusione 8-10 minuti



12 CONSERVE (2^ Edizione)

Conserve. In queste 230 pagine ho raccolto circa 300 schede di ricette, prodotti e consigli di degustazione pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. La dispensa delle conserve deve essere sempre ben fornita. Molto meglio se sarete voi a produrre una parte di queste delizie. Confetture, marmellate, gelatine, sottolio, sottaceto, frutta essiccata, frutta candita, ecc. Nelle stagioni in cui certi prodotti non sono disponibili, la nostra dispensa dei sapori mostra il suo tesoro.