domenica 4 settembre 2022

A TUTTA BIRRA


Torniamo alla birra, ma questa volta lo facciamo con tutta la sistematicità ed il conforto di un vero esperto. Si tratta di Antonio Mennella, autore di numerose e dottissime pubblicazioni a tale proposito, che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare, e che presto avrò l’onore di presentare al pubblico savonese in una memorabile degustazione guidata che si terrà alla Libreria Ubik.
Nel regno di re Gambrinus, il mitico re delle Fiandre, inventore in età storica della bionda bevanda, di cui noi siamo devoti sudditi, Antonio occupa un posto di tutto rispetto: Gran Ciambellano dell’Ordine del Doppio Malto, come minimo. Da buon esperto ed ambasciatore, la sua sapienza spazia dall’agricoltura alla chimica, dalla degustazione alla geografia.
Insomma se dopo una buona bevuta, e sottolineo buona e non tanta, vi viene voglia di ripetere l’esperienza in futuro, ma con maggiore consapevolezza, uno dei volumi da lui scritti vi può essere di valido aiuto.
Allora Gradus ad Parnassum, ci perdoni Muzio Clementi se paragoniamo l’apprendere il più sinfonico degli strumenti, con l’apprendere la più sinfonica delle bevande.
Cominciamo da Guida alla birra, edizioni Effigi, Grosseto, 2011. Ne leggiamo con curiosità la storia del Pane liquido, come riportato da tavolette di argilla ed ardesia d’epoca sumerica. La birra serviva a tutto: a pagare i lavoratori, a nutrire i malati, ad onorare gli dei. Ne conoscevano già almeno 20 tipologie, ed il Codice di Hammurabi ne codificava la formula (legale) perfetta (pena la morte), quella del sikaru, una birra paradisiaca la cui bevuta permetteva un’esperienza spirituale altissima.
Passiamo quindi a conoscere con che ingredienti si fa la birra e con quale metodologia. Consiglio allora La birra, Libreria Editrice Fiorentina, 2010. Grazie ad essa potrete districarvi tra le 57 tipologie base. Che rappresentano l’abc per un vero cultore. Classificazioni cromatiche, in base al colore (chiare, rosse, scure). Classificazioni in base agli ingredienti (puro malto, frumento, aromatizzate, miscelate). Classificazioni in base ai processi produttivi (pastorizzate, crude, limpide, torbide, ad alta, bassa o naturale fermentazione). Classificazioni legali rispetto ai gradi Plato (°P) (analcoliche, leggere, normali, speciali, doppio malto). Saprete cosa sono le birre Abbazia, Ale, Dry, Stout, Lager, ecc.
Ma se vorrete diventare veri collezionisti di birre ecco allora l’opera enciclopedica Universo birra, Anninovanta Editrice, Catania, 2013, in 5 volumi, dove sono raccolti i produttori birrai esteri, i birrifici tradizionali italiani e quelli artigianali.Nunc est bibendum. Ma sobri, mi raccomando, giovani di tutte le età.

6 ALLA RICERCA DEL BUON GUSTO

Alla ricerca del buon gusto raccoglie in maniera sistematica le recensioni pubblicate sul mensile savonese Il Letimbro nella rubrica Dalla parte del gusto e poi apparse nel blog  HOMO LUDENS https://nonmirompereitabu.blogspot.com/

7 LUOGHI PROIBITI LUOGHI INCANTATI

 
Luoghi proibiti Luoghi incantati raccoglie in maniera sistematica le suggestioni di mete inconsuete pubblicate nel blog “Homo ludens” (https://nonmirompereitabu.blogspot.com/
  
 
8 GUIDA ALLA LIGURIA

 
Guida alla Liguria 
raccoglie in maniera sistematica le suggestioni di ristoranti, negozi ed alberghi pubblicate nel blog “Homo ludens” (https://nonmirompereitabu.blogspot.com/

9 GUIDA ALL'ITALIA SETTENTRIONALE


 

Guida all’Italia Settentrionale raccoglie in maniera sistematica le suggestioni di ristoranti, negozi ed alberghi pubblicate nel blog “Homo ludens” (https://nonmirompereitabu.blogspot.com/

10 GUIDA ALL'ITALIA CENTROMERIDIONALE

 
Guida all’Italia Centro Meridionale 
raccoglie in maniera sistematica le suggestioni di ristoranti, negozi ed alberghi pubblicate nel blog “Homo ludens” (https://nonmirompereitabu.blogspot.com/)

 

Nessun commento:

Posta un commento