lunedì 10 ottobre 2022

MELA VALTELLINA

frutta
L’Indicazione Geografica Protetta (IGP) "Mela di Valtellina" è riservata ai frutti provenienti dai meleti coltivati nella provincia di Sondrio e costituiti attualmente dalle seguenti varietà:
Red Delicious, Golden Delicious, Gala.
Caratteristiche del prodotto
La Mela della Valtellina si contraddistingue per colore e sapore particolarmente accentuati, polpa compatta e alta conservabilità. Tali caratteristiche qualitative sono dovute alla stretta combinazione esistente tra i fattori pedoclimatici (altitudine, latitudine, intensità luminosa) e la professionalità degli operatori che, grazie alle loro capacità e al rispetto dell’ambiente, contribuiscono a conferire alle mele della Valtellina caratteristiche uniche e inimitabili.
Un po' di storia
L’origine della melicoltura valtellinese risale all’epoca medievale quando la valle, soleggiata e particolarmente fertile, era già descritta ricca di alberi da frutto, come si scopre nella "Guida Antica della Valtellina", datata 1616. Nei "Ragionamenti d’Agricoltura" (1752), primo manuale pratico di tecnica agronomica, lo studioso Pietro Ligari illustra alcune tecniche colturali per l’allevamento e la gestione dei fruttiferi. I meli erano inizialmente coltivati negli orti adiacenti alle case, poiché destinati all’autoconsumo; ma già nel 1777 si emettevano ordinanze per regolare la commercializzazione dei frutti nei mercati rionali e cittadini.
Modalità di produzione
Le pratiche colturali ammesse per la Mela di Valtellina sono quelle tradizionalmente in uso nel territorio, finalizzate a esaltare la naturale vocazione pedoclimatica della zona.
Per favorire coltivazioni rispettose dell’ambiente e della salute dell’uomo, laddove possibile, si utilizzano tecniche e metodi a basso impatto ambientale, come la produzione integrata e l’agricoltura biologica. Al termine del processo di raccolta, si procede alla calibrazione per colore e al confezionamento a mano.
Caratteristiche organolettiche
Le mele Red delicious sono di colore rosso brillante, con superficie liscia e priva di untuosità. Hanno la caratteristica suddivisione in cinque lobi e un diametro minimo di 65 millimetri. La polpa è bianco crema, fine, succosa, dolce, decisamente aromatica e poco acidula.
Le mele Golden delicious hanno superficie di colore giallo intenso, talvolta sfumata di rosa nella parte esposta al sole.
Presentano un diametro minimo di 65 millimetri.
La polpa è giallina, fine e soda, croccante, succosa e gradevolmente aromatica.
Le mele Gala hanno superficie di colore rossastro e diametro minimo di 65 millimetri.
La polpa è bianca, croccante e molto succosa, dolce e quasi per nulla acidula.
Come si consuma
Sempre più come fuori pasto o merenda, oltre che a fine pasto.
Area di produzione
Le Mele della Valtellina sono prodotte esclusivamente in Valtellina, nel territorio compreso tra i Comuni di Ardenno e Grosio, in provincia di Sondrio.


9 FRUTTA (2^ Edizione)
 

In queste 230 pagine ho raccolto oltre 120 schede di prodotti, metodi di lavorazione e tecniche di cucina pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO

(https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). 

Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. In ogni stagione la frutta sta sulla nostra tavola. Quante virtù ci stanno nella frutta? Tantissime, facciamone allora tesoro. Ma una conoscenza più approfondita rende il nostro tesoro ancora più ricco ed appetibile. Ogni tipo di frutto ha molte varianti, occorre conoscerle e, se è il caso, acquistarle. Con questo semplice gesto avremo dato il nostro piccolo ma decisivo contributo alla pratica della biodiversità alimentare. Oggi la disponibilità di prodotti di qualità è enormemente cresciuta grazie a metodologie di trasporto veloci e conservazione sicure. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro fruttivendolo di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.





Nessun commento:

Posta un commento