mercoledì 27 luglio 2022

Zucca di Rocchetta Cengio


Zucca di Rocchetta Cengio

La Zucca di Rocchetta, si semina alla fine di Aprile in piena terra, ha color arancio, è di medie e grandi dimensioni, ha una polpa densa e molto zuccherina. Nel corso degli anni si è modificata naturalmente nelle dimensioni, oggi gigantesche, ed ha migliorato la sua qualità, diventando pregevole soprattutto per confetture e mostarde in accompagnamento ai formaggi., torte salate e dolci, vellutate e ripieni vari.  Ma poiché i liguri sono un popolo tipicamente moderato e concreto,, avendo capito che la zucca gigante non sta nella sporta della spesa, hanno lasciato ai Valbormidesi, che sono considerati Piemontesi infiltrati, questa manie per le zucche giganti e si sono dedicati al meno grande ma più pregiato zucchino. La Liguria è infatti, insieme alla Sicilia e al Lazio, una delle regioni in cui è maggiormente sviluppata la sua produzione in serra. La zucca gigante di Rocchetta è la regina dell'annuale Sagra della Zucca di Murta, nell'entroterra della val Polcevera, poco distante da Genova.

18 PAT LIGURI (2^ Edizione)
 
In queste 448 pagine sono raccolte oltre 500 schede di prodotti e ricette. PAT, prodotti agroalimentarei tradizionali.  E' questo il marchio con cui l'Italia tutela e valorizza i prodotti tipici. Regione per regione viene stilato un elenco di prodotti e preparazioni da salvaguardare. Si tratta di migliaia di elementi che fanno del nostro paese quello con la più alta biodiversità alimentare del mondo. In questo volume si analizzano i PAT liguri.

10 ORTAGGI (2^ Edizione)

 

Ortaggi. In queste 360 pagine ho raccolto oltre 250 schede di prodotti, metodi di lavorazione e tecniche di cucina pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO
(https://dallapartedelgusto.blogspot.com/).
Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Ortaggi, che spettacolo vedere i banchi dei prodotti dell'orto traboccare di colori in ogni stagione. Ed i sapori? In cucina lo spettacolo visivo si muta in spettacolo aromatico. Senza giungere agli eccessi di una dieta vegetariana sbilanciata, gli ortaggi sono salute... e risparmio. In ogni stagione la verdura sta sulla nostra tavola. Ma una conoscenza più approfondita ci fa scoprire che ogni tipo di ortaggio ha molte varianti. Si deve conoscerle e, se è il caso, acquistarle. Con questo semplice gesto avremo dato il nostro piccolo ma decisivo contributo alla pratica della biodiversità alimentare. Oggi la disponibilità di prodotti di qualità è enormemente cresciuta grazie a metodologie di trasporto veloci e conservazione sicure. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro ortolano di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.


Nessun commento:

Posta un commento