giovedì 18 agosto 2022

Vino sambuco


Bevanda povera, il Vino Sambuco, leggermente frizzante, chiamata anche spumante dei poveri, derivata dalla fermentazione dei fiori di sambuco. Ha un colore bianco, un aroma fiorito, dolce, leggermente acido. La percentuale di alcool è molto bassa. La zona di produzione è in Località Sereta (nell’alta valle Scrivia - nei territori tra le province di Genova e Alessandria) Il prodotto veniva preparato in famiglia e aveva due usi principali: come bevanda che sostituiva il vino da dessert, visto che in zona la vite non trova condizioni pedoclimatiche favorevoli per la coltivazione e come bevanda dissetante e rinfrescante duranti i lavori estivi (per esempio trebbiatura). Questa bevanda leggermente frizzante, chiamata anche spumante dei poveri, deriva dalla fermentazione dei fiori di sambuco. Ha un colore bianco, un aroma fiorito, dolce, leggermente acido. La percentuale di alcool è bassa. Zona di produzione: Località Sereta (alta valle Scrivia - nei territori tra le province di Genova e Alessandria) Fatto di fiori, zucchero o miele, aceto, limone, vaniglia (facoltativa). Occorre mettere in infusione in acqua fredda tutti gli ingredienti (fiori, zucchero o miele, aceto, limone, facoltativa vaniglia). Dopo 24 ore filtrare, imbottigliare e tappare ermeticamente e farlo fermentare per un mese circa. Fermentazione libera. Non si pastorizza e non si inoculano ceppi di lieviti selezionati. 

18 PAT LIGURI (2^ Edizione)

 

In queste 448 pagine sono raccolte oltre 500 schede di prodotti e ricette. PAT, prodotti agroalimentarei tradizionali.  E' questo il marchio con cui l'Italia tutela e valorizza i prodotti tipici. Regione per regione viene stilato un elenco di prodotti e preparazioni da salvaguardare. Si tratta di migliaia di elementi che fanno del nostro paese quello con la più alta biodiversità alimentare del mondo. In questo volume si analizzano i PAT liguri.

12 CONSERVE (2^ Edizione)


 

Conserve. In queste 230 pagine ho raccolto circa 300 schede di ricette, prodotti e consigli di degustazione pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO
(https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). 
Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. La dispensa delle conserve deve essere sempre ben fornita. Molto meglio se sarete voi a produrre una parte di queste delizie. Confetture, marmellate, gelatine, sottolio, sottaceto, frutta essiccata, frutta candita, ecc. Nelle stagioni in cui certi prodotti non sono disponibili, la nostra dispensa dei sapori mostra il suo tesoro.


Nessun commento:

Posta un commento