lunedì 8 maggio 2023

NASTRO AZZURRO


https://youtu.be/bVlP7lG8XKw

Nastro Azzurro


Tipo di birra pilsner
Nazione Italia
Gradazione alcolica 5.1% vol.
Gusto secco
Colore giallo paglierino
Tipo di fermentazione a bassa temperatura
Temperatura di servizio 7 - 9 °C
La Nastro Azzurro è una birra premium pilsner italiana prodotta a partire dagli anni sessanta dal birrificio Peroni di Roma. Il gusto è quello tipico di una pilsner con un accenno di agrumi e di luppolo ben stagionato. La gradazione alcolica è 5,1% vol.
La birra deve il suo nome ad un omaggio nei confronti del transatlantico italiano Rex che nel 1933 riuscì a conquistare il premio Nastro Azzurro.
Per il suo carattere secco e per la nota d'agrumi che la caratterizza, si sta diffondendo l'usanza, soprattutto in Italia, di accompagnarla ben fredda con l'aggiunta di ghiaccio e con una fetta di limone che le dona un carattere estivo e maggiormente dissetante, su ispirazione probabilmente della Birra Corona Extra messicana.
Mentre in Italia viene venduta priva della scritta Peroni sull'etichetta, all'estero si vende con il nome Peroni Nastro Azzurro.


20 BIRRA (2^ Edizione)

Birra. In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 schede di preparazioni, stili e prodotti, pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dopo l'acqua ed il the, fin dalla notte dei tempi, la birra è la bevanda più diffusa nel mondo. Pane liquido, così era chiamata poiché accanto al pane solido costituiva il principale alimento e gli ingredienti (acqua, cereali e lievito), anche se in proporzioni diverse, erano identici. Ampliamo la nostra conoscenza sulle birre e scopriremo sapori deliziosi ed inattesi. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro birraio di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.




Nessun commento:

Posta un commento