domenica 28 agosto 2022

SALSA AL NERO DI SEPPIA

Pulite le seppie eliminando losso e staccando delicatamente la sacca che contiene il nero. Lavate le seppie, tagliatele a striscioline e poi a pezzetti. Sbucciate gli spicchi di aglio, tritateli finemente, metteteli in un tegame insieme ad un piccolo peperoncino, bagnate con olio extravergine di oliva e lasciatelo dorare appena appena. Aggiungete le seppie e rosolatele un minuto dunque bagnatele con il vino bianco. Poi alzate la fiamma, fate evaporare la parte alcolica quindi procedete ad aggiungere i pomodori a pezzettoni. Dopo aver regolate di sale, fate cuocere la salsa al nero di seppia per 20 minuti. Trascorso questo tempo la salsa si sarà addensata e la seppia sarà bella tenera. In un bicchiere bucate le sacche di nero, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda per stemperare, eliminate le vescichette e aggiungete l’inchiostro al condimento. Mescolate uniformemente, aggiungete il prezzemolo tritato e spegnete. Il vostro sugo al nero di seppia è pronto per avviluppare con il suo colore intenso la vostra pasta lunga o il vostro risotto.


11 SALSE (2^ Edizione)

 

BRANCALEONE FOX TERRIER

“Brancaleone Fox Terrier” è il primo di un ciclo di volumi che Jean Jacques Bizarre, nom de plume di un bon vivant di origini parigine, ha dedicato alla Liguria, terra che conosce molto bene poiché vi ha risieduto a lungo in compagnia del suo adorato cane, costantemente attorniato dalle sue amicizie senza confini.
Il libro è scritto sotto forma di diario che è anche guida turistica e gastronomica romanzata. Il volume si compone di 682 pagine.
Leggendolo conoscerete luoghi, miti, leggende, eventi, itinerari, ristoranti e quanto di buono si può trovare in questa affascinante terra.
Ma Jean Jacques ha anche aperto a voi le porte del suo cuore e delle sue grandi passioni: le belle donne e la buona cucina (non necessariamente nell’ordine).

Nessun commento:

Posta un commento