OLIO ALTO CROTONESE
L’extravergine DOP Alto Crotonese è un olio a Denominazione di Origine Protetta calabrese, ottenuto utilizzando soprattutto la varietà di olive “Carolea”, che deve essere presente negli oliveti in misura non inferiore al 70 %. Le altre varietà che possono concorrere nella produzione di questa denominazione sono la Pennulara, Borgese, Leccino, Tonda di Strongoli e Rossanese. La raccolta delle olive viene effettuata direttamente dalla pianta, a mano o con mezzi meccanici e si conclude entro il 31 Dicembre di ogni anno. Viene prodotto esclusivamente in provincia di Crotone, nei comuni di: Castelsilano, Cerenzia, Pallagorio, San Nicola dell'Alto, Savelli e Verzino. Il prodotto finito ha un colore che va dal giallo paglierino al verde chiaro, un delicato profumo e un sapore fruttato leggero.
Ha ottenuto la DOP nel 2003.
La coltivazione dell’olivo nella terre da cui si ricava l’Alto Crotonese DOP ha radici antiche. In particolare va sottolineato l’influsso che ebbero in zona i monaci Basiliani (VI secolo), cui si devono i primi passi per un miglioramento della tecnica locale di coltivazione dell’olivo. E’ comunque degli ultimi 50 anni l’espansione di questa coltura che oggi rappresenta una realtà di primo piano per l’economia agricola di questo territorio.
Ottimo olio DOP da tavola da utilizzare a crudo sulle verdure e sul pesce, l’Alto Crotonese è usato anche come ingrediente per alcuni piatti tipici calabresi, in particolare per l’elaborazione dei sughi.
Ricordiamo inoltre che Cerenzia (inizialmente) e San Nicola (dopo) sono gli unici comuni della provincia di Crotone e di tutta la Calabria, facenti parte dell'associazione "Città dell'Olio".
Caratteristiche principiali della DOP Alto Crotonese
Area di produzione: Nei comuni della provincia di Crotone: Castelsilano, Cerenzia, Pallagorio, San Nicola dell'Alto Savelli, Verzino.
Olive: 70% olive Carolea e per il restante altre varietà tipo: Pennulara, Borgese, Leccino,Tonda di Strongoli e Rossanese.
colore: dal giallo paglierino al verde chiaro;
odore: delicato;
sapore: fruttato e leggero;
conservazione: 14-20°C lontano da fonti di calore;
abbinamenti: pesce, ragù di pesce, ragù di
carne, ottimo anche per insalate e qualsiasi altro tipo di condimento.
Nessun commento:
Posta un commento