domenica 16 ottobre 2022

BIRRE 75: BRASSERIE CANTILLON



La Brasserie Cantillon è un birrificio belga a tradizione familiare che si trova a Bruxelles e fu inaugurato nel 1900. Sebbene sia stato gestito dalla famiglia Van Roy dopo che l'ultimo Cantillon lo cedette al proprio genero, il nome Cantillon è stato mantenuto. Produce birre lambic con il metodo tradizionale ed è l'ultimo birrificio lambic della città. Recentemente ha iniziato a produrre la Iris, una birra a fermentazione spontanea che non contiene frumento e che per questo non può essere definita lambic. È anche un museo (Musée Bruxellois de la Gueuze - Brussels Museum van de Geuze) aperto al pubblico per visite guidate che mostrano le fasi della produzione birraria. Ne è stata minacciata la chiusura in base alle nuove leggi europee in materia di produzioni agroalimentari (in riferimento ai regolamenti igienici) a causa dell'utilizzo di lievito selvatico.
Birre
Gueuze 100% Lambic biologica
Gueuze 100% Lambic
Kriek 100% Lambic kriek
Rosé de Gambrinus (Lambic al gusto di lampone)
Grand Cru Bruocsella (Lambic, non miscelato e quasi "fermo")
Iris (birra stagionale senza utilizzo di frumento)
Vigneronne (Lambic all'uva)
Saint-Lamvinus (in collaborazione con le aziende vinicole Saint-Emilion e Pomerol)
Fou' Foune (Lambic all'albicocca)
Lou Pepe Gueuze
Lou Pepe Kriek
Lou Pepe Framboise (al lampone)


20 BIRRA 
(2^ Edizione)

Birra. In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 schede di preparazioni, stili e prodotti, pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO
(https://dallapartedelgusto.blogspot.com/).
Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dopo l'acqua ed il the, fin dalla notte dei tempi, la birra è la bevanda più diffusa nel mondo. Pane liquido, così era chiamata poiché accanto al pane solido costituiva il principale alimento e gli ingredienti (acqua, cereali e lievito), anche se in proporzioni diverse, erano identici. Ampliamo la nostra conoscenza sulle birre e scopriremo sapori deliziosi ed inattesi. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro birraio di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.


Nessun commento:

Posta un commento