3) Macinazione ovvero il processo di trasformazione del chicco in farina, farina che può nel farro essere utilizzata nella panificazione e nella realizzazione di pasta.
Se avete qualche dubbio sui cereali ecco i tempi di cottura e se devono essere messi in ammollo. I cereali prima di essere cotti dovete lavarli sotto l'acqua corrente fredda. Alcuni cereali devono stare in ammollo e vanno cotti utilizzando la stessa acqua nella quale sono stati in ammollo. Alcuni cereali devono essere gettati nell'acqua quando bolle ed altri in acqua fredda. La cottura deve essere a fuoco bassissimo, se avete paura che si attacchi il cereale al fondo della pentola usate uno spargifiamma, in questo modo l'acqua può asciugarsi del tutto,
trattenendo così i sali minerali, senza che il cibo si attacchi alla pentola. Il cereale si sala a fine cottura, al posto del sale potete utilizzare tamari o shoyu. I cereali non vanno mescolati nè in cottura nè dopo. Non tutti i cereali hanno bisogno di essere messi in ammollo, vedrete i tempi sotto la tipologia di cereale e anche le sue proprietà. Per dimezzare i tempi di cottura utilizzate la pentola a pressione. I cereali che vanno gettati in pentola con acqua fredda: Amaranto, Avena, Farro, Grano duro, Grano saraceno, Miglio, Orzo, Riso integrale, Riso semintegrale, Riso selvatico, Segale.
AMARANTO
L'amaranto contiene lisina, calcio, fosforo, magnesio, ferro e fibre e in quantità minori vitamine del gruppo B e la vitamina C. L’amaranto è un alimento altamente digeribile ed è per questo che è consigliato nella preparazione di pappe per i bambini e anziani.
Non contiene glutine. Si usa per zuppe, crocchette, sformati dolci o salati
Ammollo: 30 minuti
Dose a persona: 70 g
Rapporto acqua/cereale: 1 parte di amaranto e 2 parti di acqua
Tempo di cottura in pentola tradizionale: 40 minuti
AVENA DECORTICATA
L'avena decorticata fonte di proteine e vitamina B1 e B2 è molto nutriente perfetta durante l'allattamento, per la convalescenza e per chi fa sport, si usa per zuppe e porridge.
Ammollo: 3 ore
Dose a persona: 70 g
Rapporto acqua/cereale: 1 parte di avena decorticata e 3 parti di acqua
Tempo di cottura in pentola tradizionale: 45 minuti
FARRO DECORTICATO
Il farro decorticato (Tricutum Dicoccum) contiene calcio, fosforo, sodio, potassio e magnesio. E' un ottimo antianemico, antiossidante, emolliente intestinale, usatelo nelle diete dimagranti perché sazia e non ingrassa, rispetto al farro perlato ha più fibre insolubili. Ottimo per zuppe, minestre, sformati, macinato in farina per pizze, focacce, pane e biscotti.
Ammollo: 6 ore minimo
Dose a persona: 70 g per insalate e 40 g per minestre
Rapporto acqua/cereale: 1 parte di farro decorticato e 3 parti di acqua
Tempo di cottura in pentola tradizionale: 45 minuti
FARRO PERLATO
Il farro perlato (Tricutum Dicoccum) contiene proteine, grassi insaturi, vitamine A, C, e gruppo B, sali minerali e fibre. E' un ottimo antianemico, antiossidante, emolliente intestinale. Ottimo per zuppe, minestre, sformati, macinato in farina per pizze, focacce, pane e biscotti.
Ammollo: nessun ammollo
Dose a persona: 70 g per insalate e 40 g per minestre
Rapporto acqua/cereale: 1 parte di farro perlato e 3 parti di acqua
Tempo di cottura in pentola tradizionale: 25 minuti
GRANO TENERO
Il grano tenero viene spesso usato in farina per pizze, focacce, pane, biscotti e dolci.
Ammollo: 6 ore minimo
Dose a persona: 70 g per insalate e 40 g per minestre
Rapporto acqua/cereale: 1 parte di grano tenero e 3 parti di acqua
Tempo di cottura in pentola tradizionale: 45 minuti e 60 minuti senza ammollo.
GRANO SARACENO
Il grano saraceno viene spesso usato per minestre e primi piatti ma anche macinato per i classici pizzoccheri, polenta taragna, crespelle e dolci.
Ammollo: nessun ammollo
Dose a persona: 50 g per piatti asciutti e 30 g per minestre
Rapporto acqua/cereale: 1 parte di grano saraceno e 2 parti di acqua
Tempo di cottura in pentola tradizionale: 18 minuti
GRANO KAMUT
Il Kamut è considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale.
Ricco di minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, rame, zinco, sodio, vitamine del gruppo B e E. Inoltre ha un altissima digeribilità e contiene selenio che ha proprietà antiossidanti. Ottimo per minestre, insalate e con la farina potete fare pane e dolci.
Ammollo: 6 ore minimo
Dose a persona: 30 g per minestre
Rapporto acqua/cereale: 1 parte di kamut e 4 parti di acqua
Tempo di cottura in pentola tradizionale: 40/50 minuti e 60 minuti senza ammollo.
MIGLIO DECORTICATO
Il miglio decorticato ha le seguenti vitamine: B1, B2, B3, B5, B6 e E e una piccola percentuale di vitamina K. Aminoacidi e minerali. Ha proprietà diuretiche ed energizzanti, un ottimo aiuto per lo stress, depressione e senso di spossatezza perché contiene acido salicilico. Consigliato alle donne in gravidanza, è un cereale ad alta digeribilità. Non contiene glutine. Ottimo per insalate e preparazioni di dolci.
Ammollo: nessun ammollo
Dose a persona: 30 g per minestre, 60 g per risotti o insalate
Rapporto acqua/cereale: 1 parte di miglio e 2/3 parti di acqua
Tempo di cottura in pentola tradizionale: 15/20 minuti.
ORZO PERLATO
L'orzo perlato ha proprietà disintossicanti e rinfrescanti con un'azione antisettica per l'intestino, protegge l'organismo da enteriti e dissenterie ed è un ottimo antinfiammatorio. Fonte di vitamina B1. E' una limento molto nutriente indicato per bambini ed anziani. Per chi ha problemi di memoria e concentrazione è un ottimo aiuto perché contiene fosforo. Ottimo per zuppe, minestre, insalate con verdure e gli orzotti.
Ammollo: nessun ammollo
Dose a persona: 30 g per minestre, 60 g per insalate
Rapporto acqua/cereale: 1 parte di orzo e 3 parti di acqua
Tempo di cottura in pentola tradizionale: 40 minuti.
QUINOA
La quinoa un alimento nutriente contiene magnesio in abbondanza, vitamina E che un ottimo antiossidante, lisina, vitamina C e metionina che ha un ruolo molto importante nella metabolizzazione dell'insulina. Consigliata a chi è a dieta e ha bisogno di energie e minerali. Non contiene glutine. Ottimo per zuppe, minestre e insalate.
Ammollo: nessun ammollo
Dose a persona: 30 g per minestre, 60 g per insalate
Rapporto acqua/cereale: 1 parte di quinoa e 2/3 parti di acqua
Tempo di cottura in pentola tradizionale: 20 minuti.
SEGALE
La segale fa parte della famiglia delle graminacee e contiene sali minerali, vitamine del gruppo B e gruppo E, carboidrati, fibre, proteine e lisina. Consigliata a chi è a dieta e ha bisogno di energie, minerali e fibre, è un ottimo ricostituente, antisclerotico e depurativo. Con la presenza di fosforo e vitamine aiuta a combattere lo stress. Inoltre la segale aiuta la circolazione sanguigna quindi combatte l'invecchiamento delle arterie.
Con la farina di segale si possono fare ottimi dolci e pane.
Ammollo: 12 ore
Dose a persona: 30/65 g
Rapporto acqua/cereale: 1 parte di segale e 3/4parti di acqua
Tempo di cottura in pentola tradizionale: 60 minuti.
me colla di pesce, prodotte prevalentemente utilizzando la cotenna del maiale insieme a ossa e cartilagini anche di origine bovina, che hanno un contenuto proteico rilevante: 86 g per 100 g di prodotto. L'80% della gelatina alimentare di origine animale prodotta in Europa è derivata dalla cotenna del maiale. Il 15% viene ricavato dal bifido bovino, cioè da uno strato sottile presente sotto la pelle. Il rimanente 5% viene ricavato quasi tutto da ossa di maiali e bovini. Le gelatine sono messe in commercio in fogli sottili, trasparenti, inodori e insapori, che posti in acqua rigonfiano, al contrario della ittiocolla che non aumenta di molto il suo volume. Nelle etichette dei prodotti alimentari spesso è denominata E441.
Alternative vegetariane sono rappresentate dall'agar-agar e dalla pectina.
Per un accordo tra le maggiori aziende produttrici di gelatina in fogli, il potere gelificante di un foglio è standardizzato: un foglio di gelatina gelifica nella stessa maniera la stessa quantità di acqua in modo da presentare, indipendentemente dal peso e dalla marca, lo stesso potere addensante per foglio. Sarà preoccupazione del confezionatore dosare il peso del singolo foglio per ottenere questo comportamento standard. Normalmente sei fogli di gelatina riescono a gelificare 500 ml (mezzo litro) di acqua; usando invece 8-9 fogli, otteniamo una gelatina molto più solida che è possibile tagliare con il coltello.
Le scaglie trasparenti vanno lasciate in acqua ben fredda per circa 10-15 minuti prima dell'uso. Dopo aver strizzato i fogli eliminando l'acqua in eccesso si scioglie a bagnomaria oppure nel forno a microonde a mezza potenza per 10 secondi.
17 CORREDO DA CUCINA (2^ Edizione)
Corredo da cucina.In queste 180 pagine ho raccolto oltre 200 schede di prodotti e tecniche di cucina pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO
(https://dallapartedelgusto.blogspot.com/).
Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Cosa è indispensabile per cucinare? Una scelta ragionata delle attrezzature e delle modalità d'uso per preparare e servire ottimi pasti. Non limitiamoci a ciò a cui siamo abituati. Se stimoliamo al meglio la nostra casalinga (o il nostro casalingo) lui ci darà il meglio.
Nessun commento:
Posta un commento