venerdì 6 gennaio 2023

Torrone di Dolcedo e della Fontanabuona


Torrone di Dolcedo e della Fontanabuona turùn

In passato veniva confezionato per le festività natalizie. Dal colore che va dal bianco panna al bianco avorio, ha una consistenza morbida. La tradizione imponeva che sulla tavola natalizia fosse presente, preparato in famiglia artigianalmente. Così accade ancora oggi in val Fontanabuona (Genova) a Cicagna e nel territorio della valle del Prino, a Dolcedo (Imperia). Nella frazione di Trincheri le famiglie lo preparano per la festa di santa Lucia, che cade il 13 dicembre.

18 PAT LIGURI (2^ Edizione)

 

PAT liguri. In queste 340 pagine ho raccolto oltre 400 schede di prodotti, metodi di lavorazione, tecniche di cucina e ricette pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO(https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. PAT, prodotti agroalimentari tradizionali. E' questo il marchio con cui l'Italia tutela e valorizza i prodotti tipici. Regione per regione viene stilato con frequenza semestrale l’elenco dei prodotti e delle preparazioni riconosciute come tipiche e da salvaguardare. Si tratta di migliaia di elementi che fanno del nostro paese quello con la più ampia biodiversità alimentare del mondo. In questo volume analizzo i PAT liguri.

5 DESSERT (2^ Edizione)


In queste 400 pagine sono raccolte oltre 250 ricette di dessert pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dessert. Che delizia. Buoni da gustare, belli da ammirare. Ne ho una passione sfrenata. Questo volume è dedicato a chi come me condivide l'amore per il dolce. Tantissime preparazioni di base, paste, creme, semilavorati, piccola, media e grande pasticceria. Semplicissimo e complesso.

 



Nessun commento:

Posta un commento