venerdì 6 gennaio 2023

GOBELETTI




300 grammi di farina,
200 grammi di burro,
100 grammi di zucchero,
un tuorlo d'uovo,
200 grammi di confettura di albicocche o di pesche,
zucchero a velo,
1 cucchiaio di marsala,
latte
Versare la farina sulla spianatoia, aggiungere lo zucchero, l'uovo, il burro a pezzetti, un poco di latte, il marsala. Impastare velocemente e lasciare la pasta frolla riposare per un ora circa. Tirare la sfoglia non troppo sottile, stendere la pasta, farne delle forme rotonde, con l'apposito stampo smerlato ritagliate dei dischi di circa otto centimetri di diametro, porre i dischi nelle apposite formine concave (anticamente, più di 50 anni fa, venivano usate formine metalliche prodotte a mano), aggiungere la marmellata (un cucchiaino per ogni biscotto), coprire con un altro dischetto di pasta in modo che le parti si uniscano bene, lasciare in forno pre-riscladato a 180°C per venti minuti, sfornate e spolverizzate i gobeletti con lo zucchero a velo.
Questi biscotti di pasta frolla riempiti di marmellata avevano un tempo una forma che ricordava dei panettoncini in miniatura, forma assai diversa da quella che si trova spesso in commercio oggi: un esiguo piatto a doppio dischetto. La forma originale si ottiene da due stampi in metallo: un tronco di cono rovesciato, e un piccolo cappello (cobeletto) con bordo smerlato e con breve peduncolo per la presa. La tradizione li vuole presenti sulla mensa per la festa di Sant'Agata, che ricorre il 5 febbraio. Biscotto dalla caratteristica forma di piccolo panettoncino, fatto di pasta frolla e farcito con marmellata.  La zona di produzione è lungo il litorale e l'entroterra delle province di Genova e Savona.

18 PAT LIGURI (2^ Edizione)
 
In queste 448 pagine sono raccolte oltre 500 schede di prodotti e ricette. PAT, prodotti agroalimentarei tradizionali.  E' questo il marchio con cui l'Italia tutela e valorizza i prodotti tipici. Regione per regione viene stilato un elenco di prodotti e preparazioni da salvaguardare. Si tratta di migliaia di elementi che fanno del nostro paese quello con la più alta biodiversità alimentare del mondo. In questo volume si analizzano i PAT liguri.

5 DESSERT (2^ Edizione)

In queste 400 pagine sono raccolte oltre 250 ricette di dessert pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/).
Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dessert. Che delizia. Buoni da gustare, belli da ammirare. Ne ho una passione sfrenata. Questo volume è dedicato a chi come me condivide l'amore per il dolce. Tantissime preparazioni di base, paste, creme, semilavorati, piccola, media e grande pasticceria. Semplicissimo e complesso.


Nessun commento:

Posta un commento