500 g di cioccolato fondente;
400 g di ricotta;
1 bicchierino di rum;
1 bicchierino di liquore Strega;
150 g di zucchero.
1 bicchierino di rum;
1 bicchierino di liquore Strega;
150 g di zucchero.
Sciogliere 150 g di cioccolato fondente a bagnomaria. Questa tecnica consente al cioccolato di sciogliersi con un metodo di cottura più dolce rispetto ad altri perchè la fusione avviene solo per mezzo del vapore sprigionato dall’acqua che bolle. Prendere uno stampo per cioccolatini con i fori non troppo piccoli: il ministeriale è leggermente più grande dei classici cioccolatini. Con un pennello da cucina riempire i fori di cioccolato fuso, facendo bene attenzione a farlo aderite a tutte le pareti, uniformemente. Mettere lo stampo in frigorifero per un’ora per fare solidificare il cioccolato. Sciogliere a bagnomaria altri 150 g di cioccolato e ripetere l’operazione, spennellando di nuovo l’interno dello stampo in modo che la parte esterna del cioccolatino sia più spessa e resistente. Mettere nuovamente lo stampo in frigo per un’ora. Preparate il ripieno. Sciogliere 100 g di cioccolato fondente e metterlo in una ciotola con la ricotta, lo zucchero, il rum e il liquore Strega. Amalgamare energicamente tutti gli ingredienti in modo da formare un composto liscio ed omogeneo. Mettere il ripieno in una sac a poche. Prendere dal frigo lo stampo e inserire nei fori foderati di cioccolato il ripieno senza sbordare.
Sciogliere infine a bagnomaria gli ultimi100 g di cioccolato fondente e formare la base del cioccolatino facendone scendere un po’ sul ripieno. Mettere di nuovo lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore a solidificare.
Sciogliere infine a bagnomaria gli ultimi
5 DESSERT (2^ Edizione)
In queste 400 pagine sono raccolte oltre 250 ricette di dessert pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/).Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dessert. Che delizia. Buoni da gustare, belli da ammirare. Ne ho una passione sfrenata. Questo volume è dedicato a chi come me condivide l'amore per il dolce. Tantissime preparazioni di base, paste, creme, semilavorati, piccola, media e grande pasticceria. Semplicissimo e complesso.
Nessun commento:
Posta un commento