Pollo intero o già in pezzi 1.6 kg
Funghi champignons 400 gr
Cipolle piccole pelate 250 gr
Aglio 2 spicchi
Brandy 50 ml
Brodo vegetale 50 ml
Olio di oliva extravergine q.b.
Farina 15 g
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pancetta un pezzo da 300 gr
Vino rosso 1l
Cipolle 1 media
Carote 2
Rosmarino 6 rametti (circa 10 gr)
Prezzemolo 6 ciuffi (circa 10 gr)
Timo 12 rametti (circa 6 gr)
Pepe in grani 5 gr
Prendete il pollo e tagliatelo in pezzi. Tagliate la cipolla a spicchi e le carote a rondella. Mettete il pollo tagliato in una bacinella abbastanza capiente, aggiungete la carota, la cipolla, il vino rosso fino a coprirlo interamente. Aggiungete gli aghi di rosmarino, il prezzemolo precedentemente pulito e sfogliato, il timo e il pepe in grani. Coprite per bene con la pellicola e mettetelo in frigo per almeno 12 ore. Potete prepararlo la sera prima e lasciarlo in frigo tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, filtrate il tutto, dividendo la marinatura dalle verdure e dal pollo. Fate scaldare una padella antiaderente con olio evo e schiacciate 2 spicchi d’aglio al suo interno. Aggiungete il pollo e fatelo rosolare per bene a fuoco moderato su tutti i lati per almeno per 6-7 minuti. Quando sara’ ben rosolato toglietelo dalla padella antiaderente e tenetelo da parte al caldo. Nella padella, al posto del pollo, mettete le verdure della marinatura e fatele cuocere per 2 minuti. Aggiungete poi le cipolline e lasciate cuocere per altri 3 minuti. Infine aggiungete la farina e lasciate addensare il fondo di cottura. A questo punto trasferite il pollo e le verdure in un tegame più grande, dove dovrà cuocere a fuoco bassissimo per due ore e mezza circa, sobbollendo appena. Sfumate subito con il brandy e dopo qualche minuto ricoprite il coq con il vino della marinatura, aggiungendo un mestolo alla volta. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Intanto che il coq au vin cuoce, tagliate la pancetta a listarelle e, dopo averli puliti, affettate i funghi (se ci dovessero essere funghi tanto piccoli potrete lasciarli senza doverli tagliare). In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta tagliata e non appena rilascerà il proprio grasso, aggiungete i funghi e fateli rosolare per circa 6 minuti. Sfumate i funghi e la pancetta con un paio di mestoli di brodo e aggiustate di sale. Quando si saranno asciugati, unite i funghi e la pancetta al coq au vin e lasciate cuocere tutto insieme per gli ultimi 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe se necessario: servitelo caldo in un piatto da portata.
Il coq au vin, in lingua francese gallo al vino, è un piatto tradizionale francese. La Borgogna, l'Alsazia, la Champagne e l'Auvergne ne rivendicano la paternità. Tradizionalmente, si lasciava marinare nel vino rosso anche per 48 ore, dato che in passato si usavano soprattutto carni tenaci di galletto: secondo molte ricette moderne, si preferisce usare il vino direttamente al momento della cottura, sicché prima della cottura il pollo viene soltanto infarinato e rosolato. Si usa di preferenza un galletto tagliato in pezzi. La cottura è a stufato, con aggiunta di lardo, aglio, cipolle, funghi, cognac, carote, lauro e timo.
In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 ricette di secondi piatti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Amo stare ai fornelli. Amo scovare nei mercatini prodotti deliziosi. Li assemblo in ricette che i miei commensali trovano squisite. Se anche voi condividete la mia passione ecco che vi rivelo i miei piccoli segreti. Anche voi avrete il successo che meritate. Secondi piatti succulenti, raffinati, delicati, gustosi, intriganti. Provate a cucinarli. A migliorali. Se ci riuscite fatemelo sapere. La cucina è un'arte che si pratica anche condividendola.
Nessun commento:
Posta un commento