martedì 28 febbraio 2023

OSSA DEI MORTI


farina,
zucchero,
bicarbonato,
nocciole intere.
farina, zucchero, bicarbonato e nocciole intere vengono lavorati fino ad ottenere un impasto sodo. L'impasto viene quindi diviso in piccoli pezzi, ai quali viene data forma allungata. I dolci sono poi cotti in forno, a 120°, per circa 10 minuti.
Niente di macabro, solo dei semplici e buoni dolcetti prodotti nella prolifica val Bormida. La loro produzione risale agli anni dell'immediato dopoguerra, mentre la loro diffusione è limitata alla zona e specialmente al paese di Calizzano. La forma di lungo grissino ricorda appunto le ossa.

Se la Focaccia sarzanese è il dolce di Natale, il mese di novembre, i cui primi giorni sono dedicati alla rimembranza dei defunti è quello in cui si preparano le Ossa dei morti ed il Pane dei morti. Niente di macabro, solo dei semplici e buoni dolcetti prodotti nella prolifica val Bormida. La loro produzione risale agli anni dell'immediato dopoguerra, 144 mentre la loro diffusione è limitata alla zona e specialmente al paese di Calizzano. La forma di lungo grissino ricorda appunto le ossa.


18 PAT LIGURI 
(2^ Edizione)

 

In queste 448 pagine sono raccolte oltre 500 schede di prodotti e ricette. PAT, prodotti agroalimentarei tradizionali.  E' questo il marchio con cui l'Italia tutela e valorizza i prodotti tipici. Regione per regione viene stilato un elenco di prodotti e preparazioni da salvaguardare. Si tratta di migliaia di elementi che fanno del nostro paese quello con la più alta biodiversità alimentare del mondo. In questo volume si analizzano i PAT liguri.

5 DESSERT (2^ Edizione)

In queste 400 pagine sono raccolte oltre 250 ricette di dessert pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dessert. Che delizia. Buoni da gustare, belli da ammirare. Ne ho una passione sfrenata. Questo volume è dedicato a chi come me condivide l'amore per il dolce. Tantissime preparazioni di base, paste, creme, semilavorati, piccola, media e grande pasticceria. Semplicissimo e complesso.



BRANCALEONE FOX TERRIER
“Brancaleone Fox Terrier” è il primo di un ciclo di volumi che Jean Jacques Bizarre, nom de plume di un bon vivant di origini parigine, ha dedicato alla Liguria, terra che conosce molto bene poiché vi ha risieduto a lungo in compagnia del suo adorato cane, costantemente attorniato dalle sue amicizie senza confini.
Il libro è scritto sotto forma di diario che è anche guida turistica e gastronomica romanzata. Il volume si compone di 682 pagine.
Leggendolo conoscerete luoghi, miti, leggende, eventi, itinerari, ristoranti e quanto di buono si può trovare in questa affascinante terra.
Ma Jean Jacques ha anche aperto a voi le porte del suo cuore e delle sue grandi passioni: le belle donne e la buona cucina (non necessariamente nell’ordine).

Nessun commento:

Posta un commento