martedì 30 maggio 2023

Millesimini


Millesimini em’ millesini

Ma se la costa brilla per i dolci, anche l’entroterra ha i suoi assi nella manica. Per esempio in val Bormida si producono i cioccolatini al rhum, composti da cioccolato, rhum, zucchero a velo, meringa, e cacao. Possono essere anche bianchi, utilizzando il cioccolato bianco per la copertura. Come non avvertire in questo prodotto l’eco dei celeberrimi Cuneesi al rum? La posizione di confine della val Bormida tra Liguria e Piemonte influenza non poco la cucina locale. Per la preparazione si esegue un impasto con cioccolato, rhum e zucchero a velo. Si aggiunge quindi la meringa, fatta con albume e zucchero. Si bagna il tutto con altro rhum, dopodiché si immerge nel cioccolato fuso per creare la copertura. Si fa raffreddare stendendo il composto su di un foglio di carta oleata in modo che lo strato di cioccolato indurisca. Ultima operazione è il taglio, per separare un millesimino dall'altro.

18 PAT LIGURI 
(2^ Edizione)

 

In queste 448 pagine sono raccolte oltre 500 schede di prodotti e ricette. PAT, prodotti agroalimentarei tradizionali.  E' questo il marchio con cui l'Italia tutela e valorizza i prodotti tipici. Regione per regione viene stilato un elenco di prodotti e preparazioni da salvaguardare. Si tratta di migliaia di elementi che fanno del nostro paese quello con la più alta biodiversità alimentare del mondo. In questo volume si analizzano i PAT liguri. 

5 DESSERT (2^ Edizione)

In queste 400 pagine sono raccolte oltre 250 ricette di dessert pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dessert. Che delizia. Buoni da gustare, belli da ammirare. Ne ho una passione sfrenata. Questo volume è dedicato a chi come me condivide l'amore per il dolce. Tantissime preparazioni di base, paste, creme, semilavorati, piccola, media e grande pasticceria. Semplicissimo e complesso.

Nessun commento:

Posta un commento