martedì 31 ottobre 2023

Terrina dello charcutier

Questa terrina risolve con agio un buffet con molte persone, un aperitivo in qualunque stagione dell’anno, ma soprattutto nel periodo delle feste. Prepararla è un soffio ed è una di quelle cose che si possono fare il giorno prima per dedicare tempo ed attenzione ad altro. La terrina si conserva in frigorifero ben sigillata per una settimana, sempre che riusciate a non terminarla subito.
1 Con pazienza eliminare il filo sul bordo esterno della mortadella Bologna IGP, quindi raccoglierla nel boccale del mixer e frullarla insieme al prosciutto cotto scelto
2 Aggiungere il succo di limone, quindi incorporare anche il formaggio e il Cognac, infine unire il pepe nero in grani e i pistacchi (avendo cura di conservarne alcuni per la decorazione)
3 Quando il composto sarà perfettamente omogeneo versarlo in una terrina capiente (di quelle con il coperchio), livellare la superficie, coprire con pellicola trasparente e mettere il coperchio
4 Lasciar riposare in frigorifero per almeno 8 ore. Al momento di servire decorare con il pepe rosa e/o i pistacchi

1 ANTIPASTI (2^ Edizione)


Antipasti. In queste 220 pagine sono raccolte oltre 150 ricette di antipasti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Leggi le mie ricette di entrées, cioè le portate che aprono un pranzo od una cena importante, o semplicemente sono un delizioso sfizio per il palato in qualunque momento della giornata. Se ti sarà venuta l'acquolina in bocca allora mettile in pratica. Il successo è assicurato, sia che si tratti di un'intrigante appuntamento a due, sia che si tratti di un pranzo di lavoro, sia che si tratti di una conviviale serata con gli amici del cuore.


Nessun commento:

Posta un commento