martedì 31 ottobre 2023

SFORMATINI CON PEPERONI E ACCIUGHE


250 grammi
  farina di mais
2  peperone
5  cipolla
8  acciughe o alici sott'olio
5 decilitri  pomodoro concentrato
q.b.  prezzemolo
q.b.  olio di oliva extravergine
q.b.  sale
q.b.  pepe
1) Prepara la polenta: scalda 1 l di acqua con un pizzico di sale e, prima che raggiunga l'ebollizione, versa la farina gialla a pioggia, mescolando con una frusta. Quindi continua la cottura a fuoco molto basso, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
2) Intanto sbuccia e trita la cipolla e falla soffriggere in un tegame con un filo di olio; unisci i peperoni a pezzettini, sale e pepe. Bagna con un mestolino di acqua e lascia stufare per 25-30 minuti, unendo il pomodoro verso metà cottura e bagnando di tanto in tanto, se necessario, con un po' di acqua calda. Infine spolverizza con prezzemolo tritato.
3) Ungi 4 stampini da 3 dl e in ciascuno versa uno strato di polenta; continua con uno strato di peperonata, distribuisci un po' di acciughe a pezzettini, poi versa un secondo strato di polenta.
4) Inforna per 10 minuti, sforma sui piatti, distribuisci sopra agli sformatini la peperonata avanzata e guarnisci con le acciughe rimaste.
 
1 ANTIPASTI (2^ Edizione)

Antipasti. In queste 220 pagine sono raccolte oltre 150 ricette di antipasti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Leggi le mie ricette di entrées, cioè le portate che aprono un pranzo od una cena importante, o semplicemente sono un delizioso sfizio per il palato in qualunque momento della giornata. Se ti sarà venuta l'acquolina in bocca allora mettile in pratica. Il successo è assicurato, sia che si tratti di un'intrigante appuntamento a due, sia che si tratti di un pranzo di lavoro, sia che si tratti di una conviviale serata con gli amici del cuore.

BRANCALEONE FOX TERRIER
 

“Brancaleone Fox Terrier” è il primo di un ciclo di volumi che Jean Jacques Bizarre, nom de plume di un bon vivant di origini parigine, ha dedicato alla Liguria, terra che conosce molto bene poiché vi ha risieduto a lungo in compagnia del suo adorato cane, costantemente attorniato dalle sue amicizie senza confini. Il libro è scritto sotto forma di diario che è anche guida turistica e gastronomica romanzata. Il volume si compone di 682 pagine. Leggendolo conoscerete luoghi, miti, leggende, eventi, itinerari, ristoranti e quanto di buono si può trovare in questa affascinante terra. Ma Jean Jacques ha anche aperto a voi le porte del suo cuore e delle sue grandi passioni: le belle donne e la buona cucina (non necessariamente nell’ordine).

Nessun commento:

Posta un commento