Skol
è una marca di birra di proprietà dell'impresa danese Carlsberg con licenza per
essere fabbricata in Brasile dalla AmBev. Il suo nome deriva dall' espressione
scandinava skål, che significa "alla vostra salute"; espressione
comune che precede i brindisi. È oggi il principale produttore del segmento nel
mercato brasiliano. È commercializzata nei tipi Plzeň, beats, alla spina chiara
e scura.
La
birra Skol Pilsen fu lanciata il 25 agosto 1964 in Europa e giunse in Brasile
nel 1967. La sua storia è segnata da innovazioni che hanno rivoluzionato il
settore. Nel 1971 lanciò la prima lattina a banda stagnata. Fu anche pioniera
nel lancio della prima lattina di alluminio nel 1979. Nel 1993 l'azienda lanciò
la Skol Pilsen in lattina da 500 ml nella bottiglia a collo lungo (long neck)
con tappo ad elica.
Insieme
al modello internazionale di confezioni a perdere, nel 1996 lanciò la
confezione a collo lungo (long neck) da 355 ml di capacità. Nel 1997 portò sul
mercato la prima lattina con l'imboccatura rotonda. Nel 1998 iniziò un periodo
di massicce campagne pubblicitarie. Come sponsor ufficiale del Campionato
brasiliano di Supercross, nel 1999 portò in Brasile il campione mondiale Jeremy
Macgrath. Ancora nel 1999 ebbe luogo lo Skol Rock, evento che riunì formazioni
inedite della musica rock. Il 2000 iniziò con la campagna "2000: O verão
mais redondo do planeta" ("2000: L'estate più rotonda del
pianeta", in riferimento ai tre zeri del numero dell'anno).
Nel
2000 ebbe luogo anche la prima edizione di Skol Beats, evento patrocinato dalla
Skol che riunì grandi stelle della musica elettronica a Curitiba e San Paolo.
Lo Skol Rock non fu abbandonato e venne successivamente ripreso in feste a
Curitiba e all'interno di San Paolo. Nel 2002 la Skol uscì con una confezione sviluppata
appositamente per la stagione estiva.
Fu
lanciato anche un nuovo tipo di birra, Beats, fatto in base a ciò che il
consumatore vuole per le feste di animazione. Si caratterizzò per cambiamenti
nel sapore e nel tenore alcolico e per una confezione a collo lungo da 330 ml,
di tipo trasparente.
Nell'ottobre
del 2006 fu creata la birra Skol Lemon, a basso tenore alcolico e gusto di
limone, che trovò un'accoglienza discorde tra il pubblico. La nuova bevanda
lanciò messaggi pubblicitari carismatici e ricchi di allegria, il cui più
recente successo è una campagna per l'estate 2006/2007 in cui un gruppo di
amici si fanno scherzi tra loro e di cui conserveranno ricordi per il resto
della vita, rafforzando l'idea "giovane", essendo il pubblico dei
giovani il target della birra.
In
Europa, la Skol ha raggiunto ottimi risultati di mercato. In Brasile, grazie al
marketing aggressivo, ha conseguito significativi volumi di vendita, divenendo
una "commodity" della AmBev. Il successo del prodotto è testimoniato
dal valore del marchio: secondo la società di consulenza britannica
InterBrands, il marchio Skol è valutato 421 milioni di dollari USA ed è il 4º
del Brasile in termini di valore.
20 BIRRA (2^ Edizione)
Birra. In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 schede di
preparazioni, stili e prodotti, pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA
PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti
condividere con voi la mia passione per la cucina. Dopo l'acqua ed il the, fin
dalla notte dei tempi, la birra è la bevanda più diffusa nel mondo. Pane
liquido, così era chiamata poiché accanto al pane solido costituiva il
principale alimento e gli ingredienti (acqua, cereali e lievito), anche se in proporzioni
diverse, erano identici. Ampliamo la nostra conoscenza sulle birre e scopriremo
sapori deliziosi ed inattesi. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro
birraio di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.
Nessun commento:
Posta un commento