Aperitivo Gourmand al Sottotorchio di Albissola Mare
DALLA VIA EMILIA… IL FOOD
Formaggi salumi aceti balsamici marmellate mieli e vini la Liguria incontra la Padania
Se Guccini cantava Dalla Via Emilia al West, in Liguria si rende omaggio alla regione più gourmand d’Italia con un Dalla Via Emilia…il food.
Sabato 29 Novembre 2014 dalle ore 18 al Sottotorchio di Via Forzano 20 ad Albissola Mare imperdibile appuntamento con i prodotti della enogastronomia emiliana.
Il sommelier Jacopo Fanciulli ed il cronista del gusto Nat Russo presentano una nuova tappa di Casa Bergese, il format che accompagna i gourmand nella scoperta e nella degustazione guidata delle eccellenze.
Si comincia con una rara verticale di tre forme di Parmigiano Reggiano Consorzio Vacche Rosse 24/36/48 mesi che sarà guidata su schede ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) e resa vivace da alcune gocce di Aceto Balsamico IGP Gold di Modena Fattoria Estense, il tutto in abbinamento con le marmellate, le mostarde ed i mieli del Chinotto nella Rete di Savona.
Show cooking di riduzione di Aceto Balsamico IGP di Modena Gold e Miele al Chinotto di Savona, un’idea da replicare per le vostre cene conviviali.
Seguirà una degustazione guidata su schede ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) di culatello e salame di tipo mantovano Dante Boni, prodotti di alta gamma sensoriale.
In abbinamento degustazione guidata di vini Albana DOCG e Sangiovese DOC basata su schede ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino).
Una serata ideale per aumentare le proprie competenze enogastronomiche e condividere una straordinaria esperienza sensoriale.
COLLANA HOMOLUDENS
5 SETTE ANNI DI CASA BERGESE
5 SETTE ANNI DI CASA BERGESE
7 anni di Casa Bergese raccoglie in maniera sistematica la documentazione di tutte le manifestazioni organizzate dall’omonimo gruppo savonese di amanti della buona tavola pubblicata sul blog “Homo ludens” (https://nonmirompereitabu.blogspot.com/
Nino Bergese è stato il più grande chef italiano di tutti i tempi. Definito "il re dei cuochi il cuoco dei re" per la sua lunga attività al servizio delle case regnanti di tutta Europa è l'inventore della cucina italiana di gran classe. In suo onore esiste una Associazione culturale denominata Casa Bergese che organizza corsi, degustazioni, menù tematici.
Nessun commento:
Posta un commento