I grandi chef stellati Claudio e Lara Pasquarelli si esibiscono nelle loro emozioni di mare
PANE SALE…UN FILO D’OLIO
Al Sottotorchio di Albissola Mare il nuovo appuntamento di Casa Bergese,
Mercoledì 10 Dicembre 2014 a partire dalle ore 16 presso il laboratorio enogastronomico SOTTOTORCHIO di Via Forzano 20 ALBISSOLA MARE diretto da Jacopo Fanciulli, nuovo appuntamento col cibo con il progetto Casa Bergese ideato da Nat Russo, che condurrà l’incontro.
L’olio è il tema centrale della giornata. PANE SALE…UN FILO D’OLIO, la merenda sana e classica della nostra infanzia.
A dare una risposta alla domanda cruciale, come sceglierlo l’olio giusto tra le 34 DOP disponibili in Italia, ci penserà il massimo esperto della provincia di Savona, il Dott. Roberto De Andreis, del Laboratorio della Camera di Commercio di Savona che ha sede ad Albenga, capo panel dei degustatori dell’ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d’Oliva). Sotto la sua guida preziosa saranno assaggiate e confrontate 4 tipologie d’olio di diverse realtà italiane: Sicilia, Puglia, Toscana e naturalmente Liguria.
L’olio sarà poi degustato su bruschette di pane speciale a pasta acida all’antica realizzato, utilizzando una pasta madre secolare, da Luigina BARABINO, Presidente dell’Associazione Panificatori, Pasticceri ed Affini di Savona e Provincia.
A fare ottima cornice ci saranno le leccornie di Luciano GALLIZIA, Presidente della Cooperativa Olivicola di Arnasco, olive, sottolii, sottaceti e salse.
L’olio la farà anche da padrone ai fornelli, dove le sapienti mani degli chef stellati Claudio e Lara Pasquarelli, del celebre ristorante Le Terrazze da Claudio di Bergeggi, cucineranno le loro “emozioni di mare”, una imperdibile masterclass sul finger food di pesce. Piatti deliziosi da replicare durante le feste di Natale.
Le degustazioni avverranno in abbinamento ai vini scelti dal sommelier Jacopo FANCIULLI.
La limitata capienza del laboratorio permette l’accesso a non più di 20 iscritti. Il costo è di soli 10 euro. Prenotazioni al 3335279276—3493201960.
COLLANA HOMOLUDENS
5 SETTE ANNI DI CASA BERGESE
5 SETTE ANNI DI CASA BERGESE
7 anni di Casa Bergese raccoglie in maniera sistematica la documentazione di tutte le manifestazioni organizzate dall’omonimo gruppo savonese di amanti della buona tavola pubblicata sul blog “Homo ludens” (https://nonmirompereitabu.blogspot.com/
Nino Bergese è stato il più grande chef italiano di tutti i tempi. Definito "il re dei cuochi il cuoco dei re" per la sua lunga attività al servizio delle case regnanti di tutta Europa è l'inventore della cucina italiana di gran classe. In suo onore esiste una Associazione culturale denominata Casa Bergese che organizza corsi, degustazioni, menù tematici.
Nessun commento:
Posta un commento