domenica 21 maggio 2023

BRODO CON CRESPELLE


https://youtu.be/Fa4g1z7Bx8A


Brodo di carne e pollo

Per le crespelle 
2 uova
200 g di amido di riso (o fecola)
4 -5 cucchiai di latte
1 cucchiaio di grana
erba cipollina tritata
sale
Fate un buon brodo di pollo e di carne. Sbattete le uova, aggiungete l'amido di riso, il sale, il latte, il formaggio e l'erba cipollina tagliata finemente. Le crespelle devono essere finissime: imburrate o oliate una padellina per crepes o una normale antiaderente. Versateci un po' di pastella, quanto basta per fare una frittata fine, roteate la pentolina per far distribuire bene il composto. Cuocete da entrambi i lati. Lasciate raffreddare. Arrotolate le frittate e tagliatele a strisce molto sottili (tipo tagliolini).  Prendete le striscioline, mettetele nei piatti e versateci sopra il brodo bollente (solo al momento di servire). Accompagnate con parmigiano reggiano grattugiato.
Il brodo con tagliolini di crespelle è un piatto tipico dell'area tedesca ed austriaca, ma che si trova anche, con alcune varianti, nelle cucine italiana, svizzera, ungherese e francese. Si tratta di un brodo, tipicamente di carne di manzo (ma in Italia anche di pollo) in cui vengono messe come condimento dei tagliolini ricavati da crespelle arrotolate e tagliate finemente. Denominazioni alternative e varianti In Germania viene indicata come Flädlesuppe o Flädlessuppe in Svevia e nel Baden-Württemberg, mentre come Pfannkuchensuppe nel resto del paese (dal tedesco, zuppa di crespelle). In Austria ed in Alto Adige viene più comunemente indicata come Frittatensuppe (dal tedesco, zuppa di frittata).
In Svizzera viene chiamata Flädlesuppe, tranne nell'area di lingua alemanna, dove diviene Flädlisuppe. In Ungheria viene denominata palacsintatésztaleves. In Francia (e spesso nella cucina internazionale) viene indicata come consommé célestine: in questo caso spesso nella crespella sono aggiunte erbe aromatiche.

2 PRIMI PIATTI (2^ Edizione)

In queste 330 pagine sono raccolte oltre 200 ricette di primi piatti pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. I primi piatti sono una particolarità italiana. Un bella tradizione. Ne conosco e cucino tantissimi, come si è soliti dire di mare e di monti. Mi piacerebbe presentarveli, nella speranza che incontrino il vostro favore e li possiate cucinare. Un augurio che li gustiate insieme ai vostri amici in un fantastico convivio. Magari brindando alla mia salute.

Nessun commento:

Posta un commento