mercoledì 2 marzo 2022

RUM 2: RON


I rum appartenenti a questo stile sono denominati ron ed in genere utilizzano gli alambicchi continui a piatti usati anche in Spagna per la produzione del brandy. Come risulta evidente ogni paese colonizzatore ha esportato sulle proprie colonie anche le proprie tecniche di distillazione.
Di norma si usa la melassa, ma in alcuni casi, soprattutto in Venezuela, viene usato anche il succo vergine, soprattutto per effettuare il blend tra i due prodotti, il ron da melassa (che conferisce struttura e corpo) e il ron da succo di canna vergine (che conferisce complessità olfattiva). Tale procedimento però non è mai riportato in etichetta, starà al nostro naso o alla nostra sete di conoscenza scoprirlo.
L'invecchiamento avviene in botti di whisky americano o in barili che hanno subito caramellizzazione e non è regolamentato, per cui i vari termini che definiscano l'invecchiamento riportati sulle etichette dei Ron , saranno puramente termini di fantasia. In alcuni Ron viene anche aggiunto zucchero di canna per rendere il prodotto più dolce e morbido al palato, ed è comunque in auge l'utilizzo di una sorta di "liquer d'expedition” addizionata nel Ron durante l'invecchiamento.
16 COCKTAIL (2^ Edizione)
 

In queste 340 pagine ho raccolto oltre 250 schede di prodotti, attrezzature e ricettepubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Mixology. Con questa parola si indica l'arte di mescolare con sapienza distillati, liquori, soft drink ed altro. Una preventiva conoscenza degli elementi che compongono un cocktail è la base del successo. Imparate a preparare quelli canonici riconosciuti dall'IBA e poi lanciatevi a prepararne dei nuovi. Oggi la disponibilità di prodotti di qualità è enormemente cresciuta grazie a metodologie di trasporto veloci e conservazione sicure. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro Barman di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.



Nessun commento:

Posta un commento