mercoledì 12 ottobre 2022

MARRONE CAPRESE MICHELANGELO

Il Marrone di Caprese Michelangelo DOP è un prodotto ortofrutticolo italiano di Denominazione di Origine Protetta prodotto nel territorio del comune di Caprese Michelangelo e in parte nel territorio del Comune di Anghiari, entrambi nell'Appennino Tosco-Romagnolo in provincia di Arezzo. Il marrone, varietà della castagna, ha ottenuto la denominazione di origine protetta (D.O.P.) “Marrone di Caprese Michelangelo” ed è riservata esclusivamente ai frutti allo stato fresco e secco della specie Castanea sativa Miller, appartenente alla varietà Marrone.
La zona di produzione del Marrone di Caprese Michelangelo DOP comprende i territori montani del Comune di Caprese Michelangelo e della parte meridionale del Comune di Anghiari, entrambi in provincia di Arezzo, nella regione Toscana.
Caratteristiche del Prodotto
La Denominazione di Origine Protetta Marrone di Caprese Michelangelo è riservata ai frutti che presentano le seguenti caratteristiche:
buccia color avana con striature marroni più o meno intense;
forma dei frutti laterali tendenzialmente ellitticoarrotondata;
forma del frutto centrale tendenzialmente quadrangolare;
polpa di colore bianco-avorio poco incisa dall’episperma;
lieve aroma di mandorla e vaniglia;
quantità elevata di amido.
Le caratteristiche specifiche del prodotto secco sono inoltre le seguenti:
frutto sano e integro;
percentuale di frutto deformato o con tracce di bacatura o di muffa non superiore al 5%;
colore avorio o paglierino chiaro.
Valenze Gastronomiche
Il Marrone di Caprese Michelangelo DOP va conservato in luoghi freschi e asciutti. È ottimo gustato arrostito, glassato, oppure pelato e bollito, accompagnato da un bicchiere di vino dolce, giovane, fresco e profumato, oppure da un vino rosso novello. Si può inoltre utilizzare nella preparazione di molte ricette tradizionali, ottimo ad esempio come ingrediente per prelibate frittelle o per dolci quali il famoso Montebianco.
Commercializzazione
Il prodotto è immesso in commercio, dalla fine di settembre fino a dicembre, nella tipologia Marrone di Caprese Michelangelo DOP. Il prodotto fresco viene confezionato in contenitori sigillati da 1; 2; 3,5; 10 e 25 kg, mentre per il secco la confezione è sempre sigillata, ma il peso può essere di 0,5; 1; 2; 3,5; 10 e 25 kg.
Stagionalità
Il Marrone di Caprese Michelangelo DOP è prodotto da fine settembre fino a dicembre.

9 FRUTTA (2^ Edizione)
 

In queste 230 pagine ho raccolto oltre 120 schede di prodotti, metodi di lavorazione e tecniche di cucina pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO

(https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). 

Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. In ogni stagione la frutta sta sulla nostra tavola. Quante virtù ci stanno nella frutta? Tantissime, facciamone allora tesoro. Ma una conoscenza più approfondita rende il nostro tesoro ancora più ricco ed appetibile. Ogni tipo di frutto ha molte varianti, occorre conoscerle e, se è il caso, acquistarle. Con questo semplice gesto avremo dato il nostro piccolo ma decisivo contributo alla pratica della biodiversità alimentare. Oggi la disponibilità di prodotti di qualità è enormemente cresciuta grazie a metodologie di trasporto veloci e conservazione sicure. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro fruttivendolo di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.



Nessun commento:

Posta un commento