<!--[if gte mso 9]>
TUTTI I SAPORI DELL'AGLIO
Torniamo a parlare di cucina, ma questa volta lo facciamo dal punto di vista di chi sta tutti i giorni dietro i fornelli, sia professionalmente, sia amatorialmente, sia per il semplice fatto che cinque miliardi di persone mangiano tutti i giorni quattro volte al giorno e qualcuno deve cucinare per loro. Parleremo oggi delle due prime categorie, affronteremo in seguito il tema, centrale per il futuro dell’umanità, del cibo nel terzo millennio.
Cominciamo col fare un’affermazione volutamente provocatoria: le prime due categorie stanno cominciando sempre più ad avvicinarsi tra loro. La domanda che ci poniamo è questa: in un futuro non troppo remoto sono destinate alla sovrapposizione?
Ci prenderemo tempo per dare una risposta meditata, intanto proviamo a fare qualcosa di concreto. Per esempio contribuire ad aumentare la consapevolezza di ciò che si acquista, si cucina e si dà da mangiare (in casa ed al ristorante). Abbiamo chiamato questo progetto Casa Bergese, in onore del grandissimo cuoco ligure che ha inventato la cucina di alta scuola italiana, non a caso di lui si diceva “il cuoco dei re il re dei cuochi”.
La prima iniziativa si svolgerà venerdì 31 Ottobre 2014 dalle ore 16 alle 22 presso il Laboratorio Enogastronomico Sottotorchio di Albissola Mare in via Forzano, con i patrocini del Comune di Albissola Mare, della Confederazione Italiana Agricoltori e della Coldiretti, sotto i migliori auspici del nume tutelare Edoardo Raspelli che interverrà in video conferenza.
E’ la cosiddetta Notte di Halloween, ma per chi cucina sarà la Notte di Haglioween, durante la quale si analizzeranno Tutti i Sapori dell’Aglio. Saranno presenti le dieci principali tipologie di Aglio Italiane: Aglio di Caraglio (CN), Aglio di Castelliri (FR), Aglio di Monticelli (PC), Aglio di Nubia (TP), Aglio Polesano (RO), Aglio di Proceno (VT), Aglio di Resia (UD), Aglio di Sulmona (AQ), Aglio di Vessalico (IM), Aglio di Voghiera (FE). Si sfideranno idealmente in un Aglio Contest Nazionale secondo le norme stabilite dai test d’analisi sensoriale comparata tramite sniffing condotti da Jacopo Fanciulli e Nat Russo. Sarà utilizzata la scheda dell’Istituto di Biometeorologia IBIMET CNR di Bologna ideata dal Dott. Stefano Predieri e testata e perfezionata dal Dott. Stefano Pini del CAAR di Sarzana (SP) Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale della Liguria.
Nel corso della giornata si alterneranno corsi e degustazioni tenuti da protagonisti di alto livello. La Dott.ssa Franca Minetti (Ex Primario del Laboratorio di Analisi dell’ASL2 Savona - Pietra Ligure) affronterà gli aspetti medici Aglio e salute: leggende e verità. Lo chef stellato Flavio Costa (titolare del ristorante 21.9 di Albissola Marina) si esibirà in una masterclass di cucina all’aglio. La panificatrice Luigina Barabino (Associazione Panificatori Pasticceri e affini di Savona e Provincia) darà vita ad una masterclass di sfornati all’aglio. Il sommelier Jacopo Fanciulli guiderà una degustazione di vini abbinati alle ricette all’aglio. A tutti gli intervenuti sarà data una confezione contenente le 10 differenti tipologie d’aglio per comprendere meglio aromi e sapori di ognuno di essi provando a sperimentarli a casa per scoprire a quali ricette sono più adatti e quale eleggere come proprio personale aglio del cuore.
Anche le associazioni di categoria faranno la loro parte con l’impegno a rendere disponibile in futuro la reperibilità di questi prodotti nei mercatini di Natura Amica e La spesa in campagna permettendo così di ampliare finalmente la pratica della gamma della biodiversità alimentare italiana, non a caso la più ricca del mondo.Siete tutti invitati. E’ comunque gradita anche la presenza dei vampiri.
COLLANA HOMOLUDENS
5 SETTE ANNI DI CASA BERGESE
5 SETTE ANNI DI CASA BERGESE
7 anni di Casa Bergese raccoglie in maniera sistematica la documentazione di tutte le manifestazioni organizzate dall’omonimo gruppo savonese di amanti della buona tavola pubblicata sul blog “Homo ludens” (https://nonmirompereitabu.blogspot.com/
Nino Bergese è stato il più grande chef italiano di tutti i tempi. Definito "il re dei cuochi il cuoco dei re" per la sua lunga attività al servizio delle case regnanti di tutta Europa è l'inventore della cucina italiana di gran classe. In suo onore esiste una Associazione culturale denominata Casa Bergese che organizza corsi, degustazioni, menù tematici.
Nessun commento:
Posta un commento