La
Stella Artois è una birra chiara (valore alcolico 5,2%) prodotta a Lovanio, in
Belgio, dall'azienda InBev. Si tratta di una birra destinata principalmente
all'esportazione. È molto diffusa soprattutto in Gran Bretagna. In Belgio, lo
slogan della Stella Artois è Mijn thuis is waar mijn Stella staat e in francese
Chez moi, c'est près de ma Stella (La mia casa è dov'è la mia Stella). La
scritta sul logo della birra stessa (Anno 1366) si riferisce alla più antica
birreria della città, esistente dal 1366 con il nome Den Hoorn (ovvero "il
corno"), come riportano anche alcuni documenti relativi alle birrerie di
Lovanio. Il nome Artois fu però dato alla birreria solo nel 1708, quando
Sebastian Artois (dopo aver acquistato la birreria Den Hoorn nel 1706)
ricevette il titolo di mastro birraio, e il nome Stella fu aggiunto solo nel
1926, in seguito alla vendita della prima birra stagionale.La
Stella ha avuto a lungo rapporti con il mondo del cinema. Dal 1994 (nel Regno
Unito), questa birra ha organizzato una grande quantità di eventi come ad
esempio la sponsorizzazione dei film e del sito Internet dell'Inglese Channel
4. La Stella Artois è stata uno degli sponsor principali dei festival di cinema
di Cannes e Sundance.
20 BIRRA (2^ Edizione)
Birra. In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 schede di
preparazioni, stili e prodotti, pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA
PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti
condividere con voi la mia passione per la cucina. Dopo l'acqua ed il the, fin
dalla notte dei tempi, la birra è la bevanda più diffusa nel mondo. Pane
liquido, così era chiamata poiché accanto al pane solido costituiva il
principale alimento e gli ingredienti (acqua, cereali e lievito), anche se in proporzioni
diverse, erano identici. Ampliamo la nostra conoscenza sulle birre e scopriremo
sapori deliziosi ed inattesi. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro
birraio di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.
La
birra Ožujsko (in croato Ožujsko pivo) è una birra croata, che viene
prodotta dalla Zagrebačka pivovara ("Birrificio di Zagabria") dal 1892.
Viene
chiamata colloquialmente "Žuja" (Gjuja) e il suo nome non è che la
tradizione croata del termine marzen. La Ožujsko è una delle birre più
diffuse e popolari del Paese insieme alla Karlovačko e quindi
probabilmente la marzen con la maggior quota di mercato nel proprio
paese al mondo.
20 BIRRA (2^ Edizione)
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Heineken è un'azienda olandese produttrice di birra fondata nel 1863 quando Gerard Adriaan Heineken acquisì una piccola birreria ad Amsterdam. Al gruppo Heineken appartengono più di 130 stabilimenti in più di 65 paesi in cui lavorano oltre 57.000 persone che producono circa 165 milioni di ettolitri; divisi in 170 marchi di birre speciali, locali, regionali e premium internazionali, tra cui Cruzcampo, Tiger, Żywiec, Starobrno, Ochota, Murphy's, Star, Amstel e anche Heineken.
È il terzo produttore di birra mondiale dopo AB-InBev e SABMiller. In Italia Heineken produce o distribuisce i seguenti marchi: Adelscott, francese. Affligem, belga. Amstel, olandese. Baffo d'Oro, italiana. Brand Bier, olandese. Buckler, olandese. Cervisia, italiana. Cruzcampo, spagnola. Doreleï, francese. Desperados, francese. Dreher, ungherese-italiana. Fischer, francese. Henninger, tedesca. Ichnusa, italiana. Heineken, olandese. McFarland, irlandese. Birra Messina, italiana. Birra Moretti, italiana. Murphy's, irlandese. Newcastle Brown Ale, inglese. Prinz, italiana. Postel, belga. Sans Souci, italiana. Strongbow (sidro), inglese. Sol, messicana. Von Wunster, italiana. Wieckse Witte, olandese. In Italia opera anche nel settore dell'Horeca tramite la controllata Partesa s.r.l.
Nel 1996 acquista il marchio della Birra Moretti, dopo anni di discussioni ristabilisce la sede tradizionale a Udine.
Nel gennaio 2008 insieme a Carlsberg ha acquistato il controllo del gruppo britannico Scottish & Newcastle ottenendo il controllo delle attività di S&N in Gran Bretagna.
Nel 2008 Heineken ha acquistato la svizzera Eichhof, conquistando il secondo posto nel settore della birra in Svizzera. Tale caso è stato oggetto di esame approfondito da parte di Comco (Commissione concorrenza), la quale ha dato il via libera all'acquisizione in quanto non vi erano le condizioni per vietare la concentrazione.
La Heineken è consumata principalmente da una fascia di consumatori compresa fra i 18 e i 35 anni d'età; fra i consumatori noti v'era Pablo Escobar e Freddie Mercury. Di quest'ultimo lo si può notare in molti suoi concerti dove vi era una bottiglia da 25 cl o vari bicchieri in plastica pieni sul pianoforte mentre cantava. 20 BIRRA (2^ Edizione)
Birra. In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 schede di
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Fohrenburg GmbH & Co KG Brauerei è un birrificio di Bludenz.
La fabbrica di birra è stata fonfata nel 1881 da Ferdinand Gassner. Il nome deriva dal ristorante omonimo della città di Bludenzer. Già nel primo anno di produzione si raggiunsero 8000 hl. Nel 1890 si salì a 50.000 hl. Nel 1912 viene installato un nuovo sistema di refrigerazione. Nel 1913 entra in funzione il primo camion per il trasporto di birra e ghiaccio. Nel 1960, la quantità è salita a circa 150.000 hl . Nel 2000 la fabbrica di birra è stata acquisita da Selbiger. A questo punto, il volume di produzione è pari a 270.000 ettolitri.
Birre prodotte Anniversario Fohrenburger Fohrenburger Stiftle Fohrenburger Marzer Fohrenburger Keller natuer nuvoloso Fohrenburger grano Fohrenburger alcol di grano gratis Fohrenburger analcolico Fohrenburger Scuro Fohrenburger Bock Fohrenburger Pils Fohrenburger No 1 Fohrenburger Bierle per Feschtle Fohrenburger Tradition 1881
20 BIRRA (2^ Edizione)
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Feldschlösschen Boissons SA (FBSA) è un'azienda che produce birra, ed è la prima impresa di bevande della Svizzera. È stata acquisita da Carlsberg nel 2000.
Feldschlösschen Boissons SA (FBSA) ha la sua sede a Rheinfelden nel cantone di Argovia. Possiede 5 impianti di produzione distribuiti in tutta la Svizzera e 17 centri che si occupano della distribuzione di bevande. FBSA è una filiale del gruppo Carlsberg Breweries.
I prodotti
FBSA possiede 13 marchi e produce globalmente 50 tipi delle bevande nelle tre industrie della birra e le due nell'imbottigliamento delle acque minerali. Una parte importante della produzione di birra è destinata all'esportazione.
FBSA è in grado di produrre annualmente 340 000 000 litri di birra e d'acqua minerale tramite i suoi 5 centri di produzione, questa cifra corrisponde a più di 1 miliardo di bottiglie di 3,3 dl o anche 2000 bottiglie al minuto (24h/24).
20 BIRRA (2^ Edizione)
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La Brasserie d'Oc è un'industria della birra artigianale stabilita a Mèze nel dipartimento di Hérault. Produce diverse birre senza conservanti, non filtrate e non pastorizzate.
Le marche prodotte
La Pesca
La Pesca è una birra bionda con il gusto forte di luppolo con aromi di agrumi, contiene il 5% di Alcool (vol). Prodotta in bottiglie da 33cl e da 75 cl, ideale servilrla con una temperatura dagli 8 ai 10 °C.
La Pavoa
La Pavoa è una birra chiara di tipo belga alle cinque spezie. Birra molto dolce senza amarezza. Si consuma su qualsiasi prodotto del mare, contiene il 5% di Alcool (vol). Prodotta in bottiglie da 33cl e da 75 cl, ideale servirla con una temperatura dagli 8 ai 10 °C.
L'Occita
L'Occita è una birra ambrata di tipo Real Ale inglese. Ideale su formaggi e come digestivo, contiene il 5,5% di Alcool (vol). Prodotta in bottiglie da 33cl e da 75 cl, ideale servilrla con una temperatura dai 10 ai 12 °C.
La Mouska
La Mouska è una birra chiara al moscatello di Frontignant ideale su fegato grasso ed in cucina, con lo zuccherato ed il salato, contiene il 5,5% di Alcool (vol). Prodotta in bottiglie da 33cl e da 75 cl, ideale servilrla con una temperatura dagli 8 ai 10 °C.
Via Domitia
Via Domitia è una birra chiara di fermentazione bassa di tipo Pils, contiene il 5,2% di Alcool (vol). Prodotta in fusti da 20lt e in bottiglie decorate da 2 lt, ideale servilrla con una temperatura dagli 8 ai 10 °C..
20 BIRRA (2^ Edizione)
Birra. In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 schede di preparazioni, stili e prodotti, pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dopo l'acqua ed il the, fin dalla notte dei tempi, la birra è la bevanda più diffusa nel mondo. Pane liquido, così era chiamata poiché accanto al pane solido costituiva il principale alimento e gli ingredienti (acqua, cereali e lievito), anche se in proporzioni diverse, erano identici. Ampliamo la nostra conoscenza sulle birre e scopriremo sapori deliziosi ed inattesi. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro birraio di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.
Tipo di birra pilsner Nazione Italia Gradazione alcolica 5.1% vol. Gusto secco Colore giallo paglierino Tipo di fermentazione a bassa temperatura Temperatura di servizio 7 - 9 °C La Nastro Azzurro è una birra premium pilsner italiana prodotta a partire dagli anni sessanta dal birrificio Peroni di Roma. Il gusto è quello tipico di una pilsner con un accenno di agrumi e di luppolo ben stagionato. La gradazione alcolica è 5,1% vol.
La birra deve il suo nome ad un omaggio nei confronti del transatlantico italiano Rex che nel 1933 riuscì a conquistare il premio Nastro Azzurro.
Per il suo carattere secco e per la nota d'agrumi che la caratterizza, si sta diffondendo l'usanza, soprattutto in Italia, di accompagnarla ben fredda con l'aggiunta di ghiaccio e con una fetta di limone che le dona un carattere estivo e maggiormente dissetante, su ispirazione probabilmente della Birra Corona Extra messicana. Mentre in Italia viene venduta priva della scritta Peroni sull'etichetta, all'estero si vende con il nome Peroni Nastro Azzurro.
20 BIRRA (2^ Edizione)
Birra. In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 schede di
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domenica 7 maggio 2023
20 BIRRA (2^ Edizione)
Birra. In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 schede di preparazioni, stili e prodotti, pubblicate nel corso degli anni sul blog DALLA PARTE DEL GUSTO (https://dallapartedelgusto.blogspot.com/). Desidero infatti condividere con voi la mia passione per la cucina. Dopo l'acqua ed il the, fin dalla notte dei tempi, la birra è la bevanda più diffusa nel mondo. Pane liquido, così era chiamata poiché accanto al pane solido costituiva il principale alimento e gli ingredienti (acqua, cereali e lievito), anche se in proporzioni diverse, erano identici. Ampliamo la nostra conoscenza sulle birre e scopriremo sapori deliziosi ed inattesi. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro birraio di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.
La
Porterhouse Brewing Company è una catena di pub in Irlanda e Londra, in
Inghilterra. È stata fondata nel 1989 da Liam La Hart e Oliver Hughes e
attualmente è composta da cinque pub. L'Irlanda
ha tradizionalmente una lunga storia di produzione di birra. All'inizio del XIX
secolo c'erano oltre 200 birrifici nel paese, che ne producevano una vasta
gamma. Tuttavia questo numero diminuì rapidamente nel XX secolo a causa della
posizione di dominanza di pochi grandi e famosi birrifici. Attualmente rimangono
solo 12 birrifici in Irlanda, che si dedicano soprattutto alla produzione
industriale e con alle spalle un incredibile giro di denaro.Fu
in questo scenario che nel 1989 i cugini Liam La Hart e Oliver Hughes
comprarono un edificio in decadenza a Bray, nella Contea di Wicklow, che
divenne la prima Porterhouse. Nel 1996, ne fu aperto uno anche nella zona di
Temple Bar, nel centro di Dublino.
Le
birre regolarmente disponibili sono:
Wrasslers
4X Stout, gradazione 5% vol, prodotta ancora come si faceva all'inizio del XX
secolo;
Oyster
Stout;
Plain
Porter;
Turner's
Sticklebract Bitter (TSB), gradazione 3.7% vol, prodotta per la prima volta nel
giugno 2000 per celebrare l'apertura del The Porterhouse Covent Garden, a
Londra;
Porterhouse
Red, gradazione 4.4% vol, birra rossa irlandese ad alta fermentazione;
An
Brain Blasta, gradazione 7% vol, strong ale;
Hersbrucker,
gradazione 5% vol, pale lager;
Temple
Bräu, gradazione 4.3% vol, pale lager;
Chiller,
gradazione 4.2% vol, pale lager.
In
aggiunta ci sono alcune birre stagionali:
Chocolate
Truffle Stout (primavera)
Hemp
Beer (estate)
Kölsch
(autunno)
Vienna
Dark Lager (inverno)
Pub
in ordine di apertura
The
Porterhouse Inn (1989), Strand Road, Bray, Contea di Wicklow, Irlanda.
The
Porterhouse Temple Bar (1996), 16-18 Parliament Street, Dublino, Irlanda.
The Porterhouse Covent Garden (2000), 21-22 Maiden
Lane, Covent Garden, Londra, Inghilterra.
The Porterhouse North (2004), Cross Guns Bridge, Glasnevin,
Dublino, Irlanda.
The
Porterhouse Central (2006), 45 - 47 Nassau Street, Dublino, Irlanda.
20 BIRRA (2^ Edizione)
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liquido, così era chiamata poiché accanto al pane solido costituiva il
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diverse, erano identici. Ampliamo la nostra conoscenza sulle birre e scopriremo
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U
Fleků è un pub e piccolo birrificio di Praga, nella Repubblica Ceca. U
Fleků occupa gli edifici attorno ad un cortile centrale in via Křemencova 11,
nella Città Vecchia (in ceco Staré Město), non lontano dal Teatro Nazionale.
Sulla facciata dell'edificio, sopra la porta d'ingresso, c'è un antico
orologio, divenuto il simbolo della birreria.Originariamente
a gestione familiare, il pub fu fondato nel 1499. È sempre stato considerato il
più antico birrificio di Praga e per questo è piuttosto famoso tra i turisti.
Dopo la Seconda guerra mondiale fu nazionalizzato, e il controllo fu trasferito
ad un consiglio gestionale, designato dallo Stato. In seguito alla Rivoluzione
di velluto, fu nuovamente privatizzato.I
clienti si possono sedere nel "biergarten" all'aperto o all'interno
del pub. Ci sono 8 stanze tra cui scegliere, la più famosa delle quali vanta un
dipinto originale chiamato Akademie (l'Accademia).La
maggior parte delle sale sono aperte solo per gruppi numerosi (in totale
trovano posto 1200 persone). I clienti si siedono, e spesso condividono, lunghi
tavoli di legno e panche. Spesso degli artisti di strada, suonatori di
fisarmonica o di tuba, provvedono al divertimento, e i clienti cantano insieme
a loro.Alcune
sere ci sono anche spettacoli di cabaret e danze tipiche.I
muri sono decorati da alti pannelli di legno scuro coperti da figure e
decorazioni. Ad esempio, su una parete c'è un'immagine commemorativa della
fondazione del F.C. Hajduk, una delle squadre di calcio croato più conosciute.Il
pub vende un solo tipo di birra, una lager scura con una gradazione alcolica
del 5% vol, prodotta a 13 Gradi Plato. La birra, chiamata Flekovsky Tmavy Lezák
13°, è prodotta nello stesso edificio e non è disponibile da nessun'altra parte
al mondo. Viene normalmente servita ai tavoli con cibi tipici cechi. La birra
viene servita in boccali da 40cl diversamente dallo standard di 50cl di quasi
tutti gli altri pub cechi.All'interno
del birrificio, nell'antica distilleria di malto, è stato allestito un museo
nel quale sono spiegati i processi produttivi della birra attraverso i secoli e
sono esposti macchinari originali. L'ingresso comprende la visita del
birrificio con un breve filmato introduttivo, l'assaggio della birra ed un
souvenir. Alla fine è anche presente un negozietto dove è possibile comprare
una moltitudine di souvenir tra cui i tipici boccali da birra in vetro o in
ceramica, con lo stemma dell'orologio.
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giovedì 4 maggio 2023
20 BIRRA (2^ Edizione)
Birra. In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 schede di
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principale alimento e gli ingredienti (acqua, cereali e lievito), anche se in proporzioni
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La
birra Union (in sloveno Union pivo) è una birra slovena, che viene prodotta
dalla Pivovarna Union di Lubiana.
La
birreria fu fondata nel 1864 come una piccola azienda di famiglia da Ivan e
Pietro Kosler come birreria Kosler. L'effettiva nascita del marchio Union
risale al 1909 quando i fratelli Kosler, a causa dell'aumento delle vendite e
del grande potenziale del mercato dell'allora Impero austro-ungarico, fondarono
la società per azioni Pivovarna Union col contributo dell'istituto per il
credito e il commercio di Vienna. Tale società per azioni era costituita
dall'unione della birreria dei fratelli Kosler con le birrerie Reininghaus AG e
Puntigam di Graz.
Tra
il 1910 e il 1926 la Pivovarna Union acquisì varie piccole fabbriche di birra
slovene. Nel 1910 acquisì a Lubiana le birrerie Auer e Perless, nel 1911 la
fabbrica di birra Perless di Kočevje, nel 1912 la birreria Smidt di Škofja
Loka, nel 1916 la birreria Mayr di Kranj e Zimmerman di Lesce, nel 1917 la
birreria Stare brewery di Mengeš, nel 1918 la birreria Frählich di Vrhnika, nel
1924 la Pivovarna Laško e infine, nel 1926, la Thomas Gatz di Maribor. Tutte le
fabbriche di birra acquisite smisero di produrre la birra indipendentemente,
quindi la Pivovarna Union rimase l'unica fabbrica di birra nella Banovina della
Drava. Successivamente alcuni marchi tornarono indipendenti sul mercato, come
ad esempio la Pivovarna Laško. Nel 1925 la Pivovarna Union superò la
produzione di 100.000 ettolitri di birra.
Nonostante
le difficoltà causate dallo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, nel 1945 la fabbrica
produsse 45.000 ettolitri di birra. Nel 1946, quando RS Slovenia era parte
integrante della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, la società fu
nazionalizzata. Nel 1963, la produzione di birra salì a più di 220.000
ettolitri ed iniziarono le prime esportazioni verso l'Italia.
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principale alimento e gli ingredienti (acqua, cereali e lievito), anche se in proporzioni
diverse, erano identici. Ampliamo la nostra conoscenza sulle birre e scopriremo
sapori deliziosi ed inattesi. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro
birraio di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.
Skol
è una marca di birra di proprietà dell'impresa danese Carlsberg con licenza per
essere fabbricata in Brasile dalla AmBev. Il suo nome deriva dall' espressione
scandinava skål, che significa "alla vostra salute"; espressione
comune che precede i brindisi. È oggi il principale produttore del segmento nel
mercato brasiliano. È commercializzata nei tipi Plzeň, beats, alla spina chiara
e scura.
La
birra Skol Pilsen fu lanciata il 25 agosto 1964 in Europa e giunse in Brasile
nel 1967. La sua storia è segnata da innovazioni che hanno rivoluzionato il
settore. Nel 1971 lanciò la prima lattina a banda stagnata. Fu anche pioniera
nel lancio della prima lattina di alluminio nel 1979. Nel 1993 l'azienda lanciò
la Skol Pilsen in lattina da 500 ml nella bottiglia a collo lungo (long neck)
con tappo ad elica.
Insieme
al modello internazionale di confezioni a perdere, nel 1996 lanciò la
confezione a collo lungo (long neck) da 355 ml di capacità. Nel 1997 portò sul
mercato la prima lattina con l'imboccatura rotonda. Nel 1998 iniziò un periodo
di massicce campagne pubblicitarie. Come sponsor ufficiale del Campionato
brasiliano di Supercross, nel 1999 portò in Brasile il campione mondiale Jeremy
Macgrath. Ancora nel 1999 ebbe luogo lo Skol Rock, evento che riunì formazioni
inedite della musica rock. Il 2000 iniziò con la campagna "2000: O verão
mais redondo do planeta" ("2000: L'estate più rotonda del
pianeta", in riferimento ai tre zeri del numero dell'anno).
Nel
2000 ebbe luogo anche la prima edizione di Skol Beats, evento patrocinato dalla
Skol che riunì grandi stelle della musica elettronica a Curitiba e San Paolo.
Lo Skol Rock non fu abbandonato e venne successivamente ripreso in feste a
Curitiba e all'interno di San Paolo. Nel 2002 la Skol uscì con una confezione sviluppata
appositamente per la stagione estiva.
Fu
lanciato anche un nuovo tipo di birra, Beats, fatto in base a ciò che il
consumatore vuole per le feste di animazione. Si caratterizzò per cambiamenti
nel sapore e nel tenore alcolico e per una confezione a collo lungo da 330 ml,
di tipo trasparente.
Nell'ottobre
del 2006 fu creata la birra Skol Lemon, a basso tenore alcolico e gusto di
limone, che trovò un'accoglienza discorde tra il pubblico. La nuova bevanda
lanciò messaggi pubblicitari carismatici e ricchi di allegria, il cui più
recente successo è una campagna per l'estate 2006/2007 in cui un gruppo di
amici si fanno scherzi tra loro e di cui conserveranno ricordi per il resto
della vita, rafforzando l'idea "giovane", essendo il pubblico dei
giovani il target della birra.
In
Europa, la Skol ha raggiunto ottimi risultati di mercato. In Brasile, grazie al
marketing aggressivo, ha conseguito significativi volumi di vendita, divenendo
una "commodity" della AmBev. Il successo del prodotto è testimoniato
dal valore del marchio: secondo la società di consulenza britannica
InterBrands, il marchio Skol è valutato 421 milioni di dollari USA ed è il 4º
del Brasile in termini di valore.
20 BIRRA (2^ Edizione)
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birraio di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.
20 BIRRA (2^ Edizione)
Birra. In queste 200 pagine ho raccolto oltre 150 schede di
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liquido, così era chiamata poiché accanto al pane solido costituiva il
principale alimento e gli ingredienti (acqua, cereali e lievito), anche se in proporzioni
diverse, erano identici. Ampliamo la nostra conoscenza sulle birre e scopriremo
sapori deliziosi ed inattesi. Non limitiamoci a ciò che ci propone il nostro
birraio di fiducia. Se lo stimoliamo al meglio, lui ci darà il meglio.
Alla ricerca del buon gusto raccoglie in maniera sistematica le recensioni pubblicate sul mensile savonese Il Letimbro nella rubrica Dalla parte del gusto e poi apparse nel blogHOMO LUDENS https://nonmirompereitabu.blogspot.com/